Con una dotazione di 4 miliardi di euro, dedicati soprattutto alle PMI, il Fondo 394 punta a sostenere e rafforzare lo sviluppo internazionale del Made in Italy e la competitività delle imprese.
Come funziona
Attraverso il Fondo 394, sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, che arrivano fino allo 0,464%, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Cosa prevede
- Sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese a vocazione internazionale;
- Benefici per imprese delle filiere produttive votate all’export e per quelle impattate da rincari dei costi energetici;
- Condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.
Le imprese possono presentare domanda di finanziamento dal 27 luglio 2023, a partire dalle ore 9:00, attraverso il Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.
Per maggiori info clicca qui