Meetweb Meet us, meet web

PEC: obbligatoria per tutte le aziende entro il 29 novembre

Meetweb offre un servizio per l’adeguamento veloce all’art.6 del D.L. 185/2008

Dall’entrata in vigore d el “Decreto Anticrisi” le aziende già costituite (società di capitali e di persone iscritte al registro delle imprese) hanno avuto 3 anni per dotarsi di una casella di Poste Elettronica Certificata. Era il gennaio 2009. Il 29 novembre 2011 scadono i termini e le aziende che non si saranno adeguate alla normativa, rischieranno sanzioni fino a 2.065 euro.

Ma cos’è una PEC? Una casella di Posta Elettronica Certificata è una casella di posta che certifica inequivocabilmente ora e data di invio oltre l’integrità del suo contenuto. Per questo ha la stessa validità legale di una raccomandata e può essere utilizzata per sostituire – in modo totale o parziale – le comunicazioni via posta cartacea tra aziende e verso la Pubblica Amministrazione.

Un obbligo quindi – perché non adeguarsi vuol dire incappare in sanzioni – ma anche un vantaggio: la Posta Elettronica Certificata infatti, può essere un modo per risparmiare file alla posta e costi di invio delle raccomandate e avere l’assoluta certezza che le comunicazioni arrivino a destinazione (circolari, contratti, fatture, convocazioni, documenti ufficiali, etc…) .

Chi deve adeguarsi? Tutte le aziende in via di costituzione e tutte quella già costituite al 21/11/2008. Queste ultime però, hanno avuto 3 anni per mettersi in regola e avranno tempo fino al 29 novembre prima di rischiare sanzioni.

Che fare allora? Adeguarsi in fretta per evitare multe, dotandosi subito di una casella PEC.

 

Per maggiori informazioni: Posta elettronica certificata: obblighi e vantaggi per le aziende

VUOI CONOSCERE DETTAGLI E COSTI DEL SERVIZIO?

Richiedi un preventivo