Il portale della banca più antica del mondo che custodisce 500 anni di storia bancaria
Abbiamo realizzato il portale dell’Istituto Banco di Napoli: un sito web dotato di un potente cms capace di supportare più di 150 studiosi nell’archiviazione e nella consultazione online di più di 500 anni di storia bancaria.
Online 330 stanze di archivio storico
Quello realizzato dalla web agency è un sistema un sistema per informatizzare il più grande archivio bancario del mondo, consentendo a una vasta comunità di studiosi di accedere ai documenti online, consultarli e riprodurli in modo semplice e sicuro tramite un ampio content management system (CMS). Attraverso l'analisi di questi documenti, ricercatori di diverse discipline come economisti, storici, sociologi, statistici, storici dell'arte, eccetera, esplorano la vita e le abitudini di circa 500 anni.
Cos’ è Istituto Banco di Napoli
Istituto Banco di Napoli è una società senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale ed economico nazionale ed estero. La sua attività principale è quella di gestione e tutela dell’Archivio Storico della Fondazione, nel quale sono raccolti preziosi documenti bancari, capaci di raccontare più di 500 anni di Storia d’Italia e del mondo, dal 1.500 ad oggi.
I vantaggi dell’archivio online
L'Archivio Storico, precedentemente accessibile solo fisicamente presso l'istituto, è ora disponibile online per gli studiosi provenienti da tutto il mondo.