La digitalizzazione che semplifica il lavoro
Come una soluzione web può aiutare nel lavoro del recupero crediti.
LA CONSULENZA LEGALE PER LE AZIENDE
Lo studio legale LCG è nato nel 2002 su iniziativa degli avvocati di cui porta il nome e oggi ha due sedi, a Napoli e a Milano. È specializzato nel contenzioso civile, del lavoro e nel diritto societario, e fornisce consulenza legale ad aziende di diverse dimensioni, nazionali e internazionali.
LA DIGITALIZZAZIONE DEL RECUPERO CREDITI
Un bel giorno lo studio vince una commessa per il recupero crediti di migliaia di insoluti l’anno. Una grande opportunità ma anche un improvviso carico di lavoro che era umanamente impossibile svolgere senza un’accurata organizzazione.
Ed è qui che siamo intervenuti noi. Se ci si pensa, la normativa per il recupero crediti, con tutti i suoi articoli che definiscono obblighi, termini, eccezioni, altro non è che un workflow di attività, attori e scadenze: l’ideale per la realizzazione di una web application di workflow management.
Ed è così che ci siamo messi a lavoro su una procedura che ha poi gestito oltre 200k pratiche in circa 4 anni, un successo che ha reso possibile gestire la commessa con profitto ed efficienza.
Realizzammo anche una sezione di reportistica, con statistiche di Capitale, Interesse e Incassi, per ogni cliente o sotto-cliente, interrogabili per status delle pratiche e in funzione del tempo, consentono di monitorare costantemente le attività del recupero.
Finita la commessa, l’applicazione venne spenta e fu l’occasione per imparare di nuovo, sul campo, una lezione sempre valida: conta il business, la tecnologia è solo al servizio, perfino temporaneo.