Meetweb Meet us, meet web
Oro Verde

2016

Un ecommerce dedicato al mondo dell'oreficeria

Da quando Oroverde ha affidato a Meetweb la realizzazione del suo primo negozio elettronico, tante funzionalità sono state aggiunte dopo attente valutazioni delle esigenze di business del cliente.

Il Committente
Oroverde è uno dei più importanti gruppi d’Italia nella distribuzione di oro e preziosi. Il marchio è presente al Tarì di Caserta e rappresenta uno dei player di riferimento nella promozione e distribuzione di gioielleria di fascia medio alta all'ingrosso dei migliori brand italiani.

L’esigenza
Con oltre 3.000 prodotti e 6.000 clienti, Oroverde ha affidato a Meetweb la realizzazione del suo primo store di commercio elettronico, con l’intento di perseguire un triplice obiettivo:

  • innanzitutto, un obiettivo di servizio: vedere il catalogo online, i singoli prodotti e le loro varianti, può significare per i propri clienti disporre costantemente di informazioni utili che, altrimenti, vengono richieste telefonicamente;

  • poi, c’è un obiettivo di vendita: realizzare uno store di commercio elettronico senza puntare anche all’opportunità di realizzarvi fatturato significherebbe adottare un approccio limitato;

  • infine, c’è un obiettivo di comunicazione: i grossisti dell’oreficeria in Italia sono molto pochi, Oro Verde è tra questi e vuole allineare la propria presenza online agli standard più avanzati.

La Soluzione 
Dal punto di vista comunicativo e funzionale, Meetweb ha scelto di enfatizzare gli elementi della value proposition aziendale: vasto catalogo prodotti, disponibilità quasi certa degli stessi, capacità di consegnare in tempi molto rapidi, tutti elementi che hanno permesso la costruzione di una comunicazione mirata al target di riferimento: le gioiellerie.
Dal punto di vista funzionale, inoltre, il nuovo negozio si avvantaggia della conoscenza di Meetweb del settore, presentando il necessario supporto ai processi tipici del mondo dell’oreficeria:

  1. prezzi in funzione delle oscillazioni del prezzo dell’oro – la maggior parte dei prodotti sono venduti a peso, così, ogni oscillazione del prezzo dell'oro, si riflette sui prezzi a listino;

  2. valore carrello bloccato al valore dell’oro al momento dell’ordine;

  3. verifica del peso prima dell’effettiva conferma dell’ordine - l’ordine non è immediatamente finalizzato con il pagamento online ma è sottoposto a verifica degli operatori del committente. Questi dovranno verificare i pesi effettivi (in grammi) dei prodotti acquistati e comunicheranno l'effettivo valore finale al cliente, in funzione della quotazione dell’oro al momento dell’ordine. A questo punto, l’utente potrà procedere al pagamento finale, secondo le modalità scelte.

Vuoi un ecommerce per la tua azienda?

Contattaci e riceverai la case history degli ecommerce che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*