Meetweb Meet us, meet web
Facile Check-in

2022

Progettazione e realizzazione dell’identità digitale della nuova start-up

Meetweb è stata chiamata per supportare il progetto dal punto di vista della realizzazione della brand identity e della sua comunicazione.

Il progetto

L’offerta di ospitalità e posti letto nel panorama turistico italiano e internazionale è radicalmente cambiata in meno di 10 anni: alla tradizionale offerta alberghiera si affianca oggi una sviluppatissima e abbondante offerta extra-alberghiera.

Lo sviluppo del mercato ha portato alla nascita di nuove figure professionali, i property manager, che gestiscono molte proprietà, sia in modo diretto (perché ne sono i proprietari) che indiretto (essendone gli affidatari a vario titolo).

In presenza di property manager che hanno accentrato la gestione di molte proprietà, l’organizzazione del check-in, distribuito tra le diverse location, diventa un’attività critica e gli adempimenti che ne seguono (denuncia degli alloggiati alla Polizia, indicazione periodica all’Istat, rendicontazione mensile della tassa di soggiorno) lunghi e tediosi. 

Per queste ragioni, ​​il committente ha sviluppato un’app mobile che consenta di ottimizzare il processo di check-in, procedendo alla scansione del documento di identità degli ospiti e all’invio dei dati scansionati ad una specifica web application che, a sua volta, si occupa di comunicare gli adempimenti ai diversi soggetti terzi interessati.

La soluzione

Meetweb è stata chiamata per supportare il progetto dal punto di vista della realizzazione della brand identity e della sua comunicazione.

Innanzitutto, è stato necessario ragionare sul naming del progetto.

Partendo dalle promesse di valore che il progetto offre, ovvero liberare tempo con il cliente (la scansione dura un attimo) e liberare tempo di gestione (le comunicazioni vengono fatte direttamente dall’app), sono state effettuate diverse proposte che hanno portato alla forma definitiva del nome del progetto: Facile Check-in.

Individuato il naming, il passo successivo è stato la progettazione e realizzazione del logo dell’iniziativa, cercando una soluzione che tenesse in primo piano i temi del mercato di riferimento. Il logo è stato accompagnato da un manuale d’uso, strumento indispensabile per conservarne correttamente uso e declinazione presso altri soggetti nel tempo.

Infine, abbiamo sviluppato il sito web di progetto, con il compito di raccontare quello che il sistema può fare per il target nel linguaggio e nei casi d’uso del target, il costo dei pacchetti, la call-to-action per la richiesta di informazioni aggiuntive.

Vuoi un nuovo sito web?
Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*