Investire in innovazione per migliorare i risultati di uno store che funziona
Dopo 5 anni dalla nascita dello store, con risultati positivi ormai consolidati in termini di fatturato e clienti, lo step evolutivo di crescita passa per una nuova immagine e la migrazione da Magento 1 a Magento 2.
Obiettivi
Dopo 5 anni dalla messa online dello store, l’azienda è cresciuta molto dal punto di vista del commercio elettronico, che ha portato benefici su tutto il business.L
Lo store ha funzionato, ha portato risultati e i clienti sono soddisfatti. Tuttavia, la piattaforma è obsoleta, il design risale a più di 5 anni fa, il fatturato si è stabilizzato: se vogliamo conservare l’asset aziendale, è necessario farlo evolvere e crescere.
Per questo motivo, con il committente si è deciso di puntare, da un lato, all’aggiornamento dell’immagine del brand, con un design completamente rinnovato e una migliorata esperienza utente, dall’altro alla migrazione dello store sulla nuova piattaforma Magento 2.
La soluzione
Negli anni l’azienda è cresciuta, è cambiata ed ha investito con successo in tanti ambiti che prima semplicemente non esistevano. La gestione corrente ha tenuto conto di questi cambiamenti adeguando la comunicazione, ma il rifacimento dello store è stata l’occasione per fare il punto, sistematizzare e valorizzare, rilanciare l’azione di comunicazione con una visione prospettica sul futuro.
Si è partiti, dunque, con il restyling necessario delle interfacce, per migliorare l’esperienza dell’utente e, nel contempo, cogliere l’opportunità di una comunicazione ancora più aderente alla mutata realtà aziendale. E’ stato migliorato anche il responsive, per venire incontro alle richieste dei propri utenti che, in larga parte ormai, navigano lo store da dispositivi mobili.
Dal punto di vista tecnologico, la migrazione del vecchio store alla nuova versione di Magento 2 ha garantito un significativo avanzamento tecnologico all’azienda ed ha contribuito anch’esso ad una migliore esperienza utente.
Abbiamo migrato lo store sulla nuova piattaforma e lavorato contestualmente per preservare:
- i dati (clienti iscritti, ordini, catalogo);
- le personalizzazioni (processo d'acquisto personalizzato, valori in funzione delle quotazioni dell'oro, ecc.), mantenendo la continuità con il precedente store.
In questo modo abbiamo garantito la conservazione del patrimonio acquisito dall'azienda.