Il nuovo sito web per l’attrazione degli investimenti esteri in Campania
La Regione Campania, con il supporto della Società in-house Sviluppo Campania, si dota di un sito web dedicato alle imprese, ed in particolare, ai potenziali investitori esteri in Campania.
Gli obiettivi
L’iniziativa ha l’obiettivo di attrarre investimenti produttivi in Regione e per farlo mette a fuoco specifici settori di investimento e target di riferimento.
Il target principale del progetto è costituito da aziende straniere (Europa Occidentale, USA, Giappone e Cina), in gran parte intenzionate a sviluppare nuove attività in Campania (start-up, nuove acquisizioni o filiali su territorio campano), interessate ovviamente a conoscere gli specifici settori economici su cui la Campania offre sinergie.
Il nuovo sito web rappresenta un biglietto da visita in chiave di promozione territoriale, nella consapevolezza che gli investimenti esteri in Campania rappresentano una leva fondamentale per lo sviluppo economico in termini di riqualificazione e di incremento occupazionale.
Il sito fornisce all’investitore un inquadramento di sintesi del posizionamento della Regione Campania nel contesto nazionale ed internazionale e contiene dati puntuali circa localizzazione, accessibilità, ecosistemi settoriali chiave, competenze, costi e agevolazioni finanziarie e fiscali.
La soluzione
Con la realizzazione del nuovo sito web del progetto, abbiamo perseguito diversi obiettivi, primo fra tutti supportare la comunicazione istituzionale.
Il sito non è, però, la semplice trasposizione online dei contenuti della guida illustrata realizzata dalla Regione Campania, ma da quella ha preso le mosse in termini di unitarietà della comunicazione e identità visiva del progetto per arrivare a sviluppare moderne logiche di navigazione, fatte di approfondimenti successivi.
Tali percorsi nascono anche dall’integrazione dei contributi che i diversi enti e ufficio della Regione hanno realizzato e realizzano in merito al tema dell’attrazione degli investimenti. Si pensi ai contenuti dedicati ai diversi settori competitivi della Regione, oppure a quelli dedicati alle aree e immobili presenti in Regione in area ZES (Zone Economiche Speciali).
Infine, il nuovo sito ha necessitato anche di una importante attività di data entry, un’attività fondamentale per la buona riuscita del sito e per assicurare la maggiore efficacia di impaginazione dei contenuti proposti alla propria utenza. In particolare, grande cura è stata dedicata alla selezione delle immagini, coerenti con i contenuti mostrati e con l’identità dell’azienda, sempre in target con i propri utenti, e al loro editing, necessario per ottimizzare le immagini per il web e adattarle al contesto in cui inserite.