Un ecosistema web per raggiungere il livello dei competitors internazionali in termini di comunicazione e servizi
Allineare target, gamma e distribuzione attuale, aprendo il dialogo con gli esercenti e sviluppando i servizi in cloud per prepararsi al futuro.
Il contesto
Ditronetwork produce e commercializza registratori di cassa telematici, bilance elettroniche e innovativi chioschi di self pay, che rappresentano i principali brand italiani del settore. Per tutti i prodotti, esistono accessori, software e servizi a valore aggiunto.
Le evoluzioni nel tempo delle normative hanno cambiato le regole, trasformando i concessionari esclusivisti in laboratori autonomi, diventando di fatto il punto di snodo del mercato avendo il rapporto diretto con i clienti. Inoltre, il mercato si avvia alla prossima rivoluzione tecnologica (già in atto) con la virtualizzazione: con il virtual pos, con il software che sostituisce l’hardware, con l’hardware che perde importanza, una delle possibili soluzioni all’orizzonte sarà l’utilizzo di app su smartphone per tutte le attività fiscali e gestionali.
La strategia
Rispetto questa struttura di mercato, a partire dalla propria posizione, abbiamo elaborato una strategia su 3 direttrici:
- gamma di prodotto - la comunicazione deve essere orientata al marketing, raccontando il gruppo come un intero sinergico e non come somma di brand; la mappatura della gamma è il pretesto e il nucleo più evidente di questo nuovo approccio;
- assistenza sull’installato - indispensabile sempre, spesso erogata in negozio, per alcuni è core business, per altri vincolo;
- servizi in cloud - proposti direttamente all’esercente, ampliano il valore erogato e le fonti di fatturato, aiutano a disintermediare e ad aumentare il lock-in dell’esercente, a prepararsi alla virtualizzazione che vedrà sempre meno rilevante l’hw nel giro dei prossimi 10 anni.
Il target principale del progetto è rappresentato dai merchant; a loro è dedicato il sito, la comunicazione ufficiale e la rappresentazione della gamma nel sito e nello store; poi sullo store possono acquistare anche altri profili (a condizioni e prezzi diversi), ma il target principale restano i merchant.
La soluzione
Sulla base delle esigenze strategiche emerse, appare evidente che l’azienda sarà impegnata in un processo di ripensamento radicale e profondo. Sarà realizzato un vero e proprio ecosistema composto da diversi sotto-sistemi, di cui i primi sono stati già realizzati:
- il nuovo sito web istituzionale del gruppo, per la rappresentazione di value proposition, azienda, clienti per settori economici;
- uno store di eCommerce multibrand, in cui sia i distributori che i merchant ritrovano l’intera gamma e possono acquistarla, con listini diversi loro dedicati, direttamente online;
- dal punto di vista della comunicazione, abbiamo immaginato un linguaggio istituzionale che racconti efficacemente i target serviti (settori economici, tipologie clienti, posizionamento di brand), catalogo prodotti e relativi servizi in cloud erogati, rispondendo anche alle esigenze di comunicazione commerciale del management. E' qui che trova spazio la mappatura della gamma, intesa come sintesi di 3 elementi: quali sono i prodotti, a chi sono destinati, quali sono i servizi che possono essere attivati.
Ma non finisce qui. Meetweb è già all’opera su nuovi sistemi che nel giro di poco tempo vedranno la luce, con l’obiettivo di integrare la piattaforma e renderla sempre più funzionale agli obiettivi del committente.
In particolare, uno spazio importante sarà accordato a distributori ed esercenti.
Per i distributori sarà realizzata un’apposita area riservata, necessaria per comunicare software di aggiornamento, novità tecniche, manualistica e pezzi di ricambio, che può essere pensata in ottica di marketing e servizi estendendo il suo ruolo anche in ambito commerciale.
Anche il dialogo con i merchant è ad un tempo una necessità per riequilibrare il ruolo dei distributori e un’opportunità per conoscere meglio il mercato e le sue esigenze, tanto più in ottica transizione dall’hardware al software.