Restyling dello store per festeggiare i 70 anni di attività
il 2022 è l’anno in cui si festeggiano i 70 anni dell’azienda ed il committente ci ha chiesto per l’occasione di pubblicare una nuova veste grafica e di introdurre soluzioni tecnologiche e servizi nuovi per consolidare e migliorare i risultati di uno store già in piena salute.
Il contesto
Il commercio elettronico è cresciuto su tutti i prodotti con tassi dal 30% al 70%, il Covid prima e il cash-back di Stato poi, hanno dato un notevole impulso all’aumento delle competenze digitali degli italiani e il trend per il futuro non lascia dubbi: saremo sempre più circondati da processi digitali.
Il committente ha già beneficiato di investimenti all’avanguardia (https://www.meetweb.it/portfolio/ecommerce-giannotti-diffusione/) che hanno mostrato tutta la loro lungimiranza sia dal punto di vista delle performance, sia dal punto di vista delle implementazioni incrementali (redesign, upgrade e miglioramenti realizzati nel tempo). Per consolidare e migliorare i risultati ottenuti è ora necessario ragionare sull’orizzonte temporale dei prossimi 4-5 anni, dotandosi di una nuova piattaforma in grado di evolversi con la crescita aziendale nel futuro.
Si aggiunga che il 2022 è l’anno in cui si festeggiano i 70 anni dell’azienda ed il committente desidera pubblicare una nuova veste grafica nel giorno che tradizionalmente ha rappresentato un giorno importante nella storia della stessa: l’8 dicembre.
Gli obiettivi
Con il committente abbiamo individuato 3 direzioni su cui concentrare gli sforzi di innovazione:
1) restyling dello store e presidio del brand, direttamente legato al 70° anniversario: non solo un nuovo design ma anche una nuova comunicazione, occasione per continuare a raccontare l’azienda e le evoluzioni degli ultimi anni;
2) preservare, in continuità col presente, dati e integrazioni: il nuovo store, infatti, non parte da zero né dal punto di vista dei dati (clienti iscritti, ordini, catalogo) né dal punto di vista funzionale (processo d’acquisto personalizzato, integrazione al gestionale ecc) né dal punto di vista del posizionamento nei motori di ricerca. Per questo motivo, è necessario preservare tale patrimonio;
3) proporre soluzioni tecnologiche e servizi nuovi che possano stimolare più acquisti o semplificarli, rafforzando l’immagine dell’azienda e la fidelizzazione dei clienti.
La soluzione
L’azienda è cresciuta, è cambiata, ha investito con successo su ambiti che all’epoca della nostra prima collaborazione semplicemente non esistevano. Il punto di partenza del nuovo progetto è stato proprio tener conto di questi cambiamenti adeguando la comunicazione, e il rifacimento dello store è stato l’occasione per fare il punto, sistematizzare e valorizzare, rilanciare l’azione di comunicazione con una visione prospettica sul futuro.
In quest’ottica si inserisce chiaramente il restyling delle interfacce, approntate ad una migliorata navigazione degli utenti e capaci di cogliere l’opportunità di una comunicazione ancora più aderente alla mutata realtà aziendale, di fatto diventata oggi un vero e proprio marketplace della gioielleria, con la possibilità anche per altri brand di utilizzare la piattaforma per promuovere i propri articoli.
Una volta definita la value proposition del progetto ed il suo concept, si è resa necessaria un’impegnativa migrazione con il merito di portare l’asset aziendale nel futuro, accrescendone il valore. L’intero store è stato migrato sulla versione più recente di Magento 2, in modo da fruire di una maggiore velocità, di un mobile migliorato, di un seo migliorato, di una migliorata gestione dei filtri di ricerca, di una maggiore risoluzione delle immagini e di un processo di check-out semplificato.
Confermati il vasto catalogo, la disponibilità ampissima dei prodotti, le funzioni di calcolo dei prezzi in base al valore dell’oro e della manifattura e il processo di acquisto ormai consolidato presso la propria clientela b2b.