L'arredo di successo online
Trasmettere la qualità dell'home design online si può.
DA TRE GENERAZIONI SINONIMO DI QUALITA’
Fondata nel 1970, Rinascimento Mobili offre soluzioni d’arredo di alta qualità e design per tutti gli ambienti della casa, puntando su un elevato livello di servizio. I suoi servizi comprendono la progettazione di interni, la consulenza personalizzata (anche online), soluzioni complete per la casa, il trasporto, il montaggio e l’assistenza post vendita.
Ma l’elemento certamente distintivo dell’approccio aziendale è la consulenza offerta ai clienti, ideale per una clientela che ricerca la qualità degli arredi ma non sempre ha la competenza necessaria per orientarsi nel design moderno.
PARTIVANO DA UN SEMPLICE SITO
Come molte aziende, Rinascimento Mobili partiva da un sito web che stabiliva una propria presenza online in ottica di vetrina e contatto. Il management aveva però da molto maturato la consapevolezza che il mercato si aspetta di fare online molto di più: raccogliere informazioni sui prodotti, confrontarli tra loro e tra concorrenti diversi, chiedere informazioni di dettaglio.
Insomma, il mercato si aspetta di poter fare sempre più cose online. Tradotto in termini di impresa, è necessario digitalizzare sempre più processi e non in un’ottica sostitutiva ma multicanale: digitalizzi il catalogo e, quando il cliente viene in negozio, offri quelle info più la consulenza.
LE TAPPE DEL CAMBIAMENTO
Uno degli obiettivi commissionati dal cliente è stato quindi quello di digitalizzare il catalogo prodotti e offrire uno strumento di info-commerce efficace, in cui i potenziali clienti consultano online le informazioni sui prodotti e poi contattano l’azienda per la consulenza.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato uno store di commercio elettronico e avviato la digitalizzazione dei prodotti a tappe forzate: dapprima 1.000 prodotti, poi 2.000, poi 5.000. Chi conosce il settore, sa quanto impegno si nasconde dietro questi numeri.
Lo step successivo è stato quello di avviare l’ecommerce con la possibilità di acquistare i prodotti online. Anche in questo caso, abbiamo lavorato al fianco del cliente per offrire strumenti flessibili: nell’arredo e design non tutto si può vendere online e spesso le varianti implicano calcoli complessi per la definizione del prezzo.
Infine, per aumentare il traffico, abbiamo deciso di attivare diversi strumenti lavorando su 2 mondi diversi, Google (attivando strumenti pubblicitari) e Meta (sia in organico che con gli ads).
Oggi il processo di cambiamento e innovazione verso il digitale è pienamente avviato, gli strumenti sono nelle mani del team interno all’azienda e noi siamo a supporto dei nuovi cantieri.