Un nuovo sito web focalizzato sul consumatore finale
Nuova grafica e nuove funzionalità per rinnovare l’identità digitale del brand, un ponte fra le innovazioni del web e del design e il rispetto delle tradizioni.
L’esigenza
Dopo 7 anni trascorsi dall’ultimo restyling del sito web Bella Italia, è cambiata e cresciuta l’azienda, evolutosi il web e il design, cresciute le aspettative degli utenti in termini di informazioni che è possibile reperire sul web.
Queste motivazioni hanno spinto il committente a realizzare un nuovo sito web, che rinnovasse l’immagine e la comunicazione del marchio, con una grafica attenta a richiamare gli ultimi trends del web design e contenuti completamente focalizzati sul consumatore finale (i quali continueranno ad accedere al sito, infatti, anche tramite i QR stampati sulle confezioni).
La soluzione
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo sito ha adottato una nuova tecnologia per rendere più agevole e veloce la gestione dei contenuti e delle comunicazioni con la propria clientela.
Con l’adozione di una nuova piattaforma, inoltre, è stata migliorata la visualizzazione mobile del sito, che è stato reso responsive, aspetto che ormai qualsiasi utente da per scontato e per il quale passa parte della credibilità aziendale.
Dal punto di vista dei contenuti, il focus è stato reso principalmente sui prodotti – con lo sviluppo di sezioni ad hoc per ciascuna referenza in cui inserire immagini, informazioni tecniche e curiosità – e sulle ricette – per le quali è stato sviluppato uno spazio interattivo popolato con i materiali foto/video realizzati finora e quelli a venire con il foodblogger Vincenzo’s Plate (https://www.youtube.com/user/vincenzosplate).
Tale attenzione al prodotto, nel nostro caso, si è tradotta nell’esigenza di conciliare tale comunicazione con il forte legame con il territorio che in Bella Italia è presente addirittura nel nome.
Tradizione culinaria italiana per la produzione e la selezione delle materie prime ma anche lunga tradizione culinaria (ricette) e territoriale (Dieta Mediterranea). E da questi valori, indissolubilmente, a quelli della famiglia che si riunisce a tavola, della convivialità, del tempo dedicato agli affetti (Italian way of life), ha preso forma la nuova identità del brand.