Un sito completamente rinnovato, dedicato agli orologi da polso vintage e rari.
Caso Watches è specializzata nella commercializzazione di orologi d'epoca e dopo 30 anni di attività, è riconosciuta dai maggiori collezionisti del mondo come una delle realtà più affidabili del mercato.
L’esigenza
Sfruttare tutti gli elementi della comunicazione per rivitalizzare il brand e presidiare il mercato. Questo l’obiettivo che si è posta l’azienda per dare una spinta al proprio business, il cui mercato è sotto attacco da parte di grandi player digitali.
In un corretto approccio di marketing, è stato necessario analizzare clienti, concorrenti e azienda per avere una visione chiara del mercato in cui si opera e decidere una strategia sostenibile e migliorativa della situazione attuale.
In particolar modo, è emerso che, se dal punto di vista del catalogo,gli orologi offerti superano in qualità e valore quelli di molti concorrenti e mettono l’azienda in condizione di parlare con i collezionisti esperti o aspiranti, dal punto di vista della comunicazione l’azienda risultava ferma, con un sito fermo dall’ultimo restyling, una tecnologia ormai obsoleta che inevitabilmente risulta meno competitiva sui motori di ricerca rispetto quelle più avanzate dei concorrenti, un approccio adeguato solo ai collezionisti esperti, nessun investimento sul brand.
La Soluzione
Definire la comunicazione online rappresentando i desiderata di tutti i partners di progetto non è facile e una volta raggiunta un’identità condivisa vale la pena preservarla e gestirne l’evoluzione in modo attento.
E’ quanto abbiamo fatto per Gen.Era, per il quale abbiamo realizzato l’intera identità, dal cartaceo al web.
L’intero design è stato sviluppato in chiave moderna e funzionale alle esigenze dei target da raggiungere, con particolare attenzione all’architettura dei contenuti, strutturata perché rappresentasse al meglio le innovazioni previste dal progetto. Abbiamo introdotto numerose sezioni di contenuto, prime fra tutte le sezioni dedicate alla roadmap e alla presentazione dei partners internazionali.