Un piano di crescita della visibilità del brand sul web
Come far crescere il traffico al sito con gli strumenti di web marketing disponibili.
Dalla messa online del nuovo sito Rinascimento Mobili, si sono registrati risultati positivi in termini di sessioni e durata delle stesse, ma che possono essere potenziati con l’attivazione di una strategia di marketing digitale adeguata.
L’obiettivo del nostro cliente è prioritariamente quello di aumentare il traffico e ottenere richieste di contatto; di fatto siamo nell’ambito dell’info-commerce, in cui i clienti apprendono dal sito tutte le informazioni sui prodotti che desiderano ma hanno poi bisogno di contattare l’azienda. Si tratta, peraltro, di un obiettivo coerente con la promessa di consulenza online presente in homepage e il catalogo attualmente pubblicato.
Per perseguire tale obiettivo è possibile attivare diversi strumenti lavorando sostanzialmente su 2 mondi diversi, Google (attivando strumenti pubblicitari accendi/spegni) e Meta (sia in organico che con gli ads).
Per lavorare ad un incremento del traffico in target è stato necessario definire innanzitutto il profilo tipo del potenziale cliente e raggiungerlo lì dove potenzialmente si trova: la tesi (perfettibile) è che siamo di fronte diverse tipologie di acquirenti che potranno essere meglio definite raccogliendo info e dati dalle attività online e dalle ricerche disponibili oltre che dall’esperienza del cliente, ovviamente.
In considerazione dell’analisi iniziale, dell’attuale catalogo, delle caratteristiche dei singoli strumenti e della fattibilità tecnica, abbiamo concentrato l’attenzione sui seguenti strumenti specifici: Meta organico e ads per incrementare la visibilità dei post in modo diretto e in parte incrementando la base utenti per avere una platea più ampia presso cui diffonderla; Display per catturare l’attenzione dell’utente e suscitare il bisogno; seo e AdWords per intercettare le ricerche degli utenti che già esprimono richieste mirate; Google Shopping per incrementare le conversioni; analisi multicanale per integrare correttamente i risultati dell’info-commerce.