Un nuovo sito web per il Dipartimento di Strategie Aziendali
Fondato nel 2000, il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Seconda Università di Napoli ha acquisito posizioni di prestigio nello scenario della ricerca aziendale e manageriale in Italia.
Il committente
Fondato nel 2000, il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Seconda Università di Napoli ha acquisito posizioni di prestigio nello scenario della ricerca aziendale e manageriale in Italia. Attualmente il Dipartimento si articola in diverse aree disciplinari: Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale, Matematica e Statistica.
Il suo problema
I docenti afferenti al Dipartimento partecipano ad attività di ricerca di base e di ricerca applicata avendo come interlocutori e/o destinatari la comunità scientifica, centri di ricerca sia pubblici che privati e soggetti terzi (aziende o enti pubblici e privati), anche per progetti di natura sperimentale.
L'attività del Dipartimento, pertanto, si articola molteplici azioni: sostegno delle attività didattiche, scientifiche e di ricerca delle singole aree disciplinari; individuazione di ricerche aventi contenuti interdisciplinari; progettazione e realizzazione di programmi di formazioni per aziende pubbliche e private, istituzionali nazionali ed enti territoriali.
Prima del nostro intervento tutto ciò non aveva però un’adeguata rappresentazione sul web, il che impediva al Dipartimento di distinguersi e valorizzare il proprio patrimonio di competenze ed attività scientifica online.
La nostra soluzione
Il nuovo sito web è stato realizzato con particolare attenzione all’impostazione grafica e più in generale alla strategia comunicativa, il cui l’obiettivo è stato rendere la presenza online del Dipartimento adeguata alla realtà della struttura e contemporaneamente potenziarne l’attività di comunicazione istituzionale.
L’attuale sito consente al committente di:
comunicare a potenziali investitori e professori l’eccellenza del Dipartimento nel campo della ricerca sulle tematiche delle strategie aziendali;
rendere i contenuti prodotti (ricerche, riviste, rapporti, pubblicazioni) facilmente reperibili dagli utenti attraverso i più noti i motori di ricerca, così da permettere la diffusione delle competenze sviluppate dal Dipartimento;
dare visibilità alle attività di dottorato disponibili, esplicitandone organi, docenti, programma e quaderni;
dare visibilità al team di docenti contribuendo al rafforzamento dell'immagine del Dipartimento come centro di competenza peculiare.
Grazie inoltre all’utilizzo di un framework innovativo e alla nostra attività di formazione, la struttura del sito è modificabile e ampliabile in completa autonomia da parte degli operatori interni al Dipartimento, così da permettere in qualsiasi momento di integrare i contenuti offerti, in un’ottica di continuo aggiornamento del sito che rispecchi la vivace attività scientifica del Dipartimento.