La riorganizzazione della comunicazione passa per una coerente strategia di web marketing
Grazie alla collaborazione con il team dell’azienda, abbiamo elaborato una soluzione strategica adeguata alla vendita e all’erogazione dei servizi, adeguata alla crescita aziendale e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’azienda
L’azienda Idroblok, nata nel 1986 e dapprima dedita alla commercializzazione di minuteria e prodotti per l’idraulica, decide ora di estendere la propria attività alla produzione di parte del catalogo commercializzato con il proprio marchio.
Gli attuali ambiti di lavorazione vanno dal trattamento, montaggio e confezionamento dei prodotti alla trecciatura ed aggraffiatura dei tubi.
Gli obiettivi
L’azienda ha opportunità e molti punti di forza ma non comunica la propria value proposition: perché comprare qui?
Si è resa così necessaria una svolta per quanto riuguarda la comunicazione istituzionale.
Meetweb è stata innanzitutto impegnata nello sviluppo e la pubblicazione di una comunicazione istituzionale e aziendale completa che mettesse ordine e consentisse di rimuovere i 2 siti precedenti.
La seconda sfida ha riguardato il supporto alla politica commerciale dello store online.
Uno store di commercio elettronico non è solo pubblicazione del catalogo ma spinta commerciale verso promozioni, offerte, banner che costituiscono parte integrante della comunicazione di uno store e della sua gestione.
I primi due obiettivi sono risultati propedeutici alla volontà finale di presidiare adeguatamente il rapporto con i clienti già fidelizzati e di attrarre nuovi potenziali clienti.
La soluzione
La risposta di Meetweb ha riguardato innanzitutto la definizione della value proposition aziendale, frutto dell’analisi di 3 elementi: l’azienda, i clienti e i concorrenti. Tale analisi ha portato alla individuazione dei principali aspetti da valorizzare con la comunicazione: oltre 10.000 prodotti a catalogo (un numero enorme per il mercato, che garantisce ai clienti ampiezza e profondità di gamma), disponibilità a magazzino; ottimo rapporto qualità/prezzo - personalizzazioni e ricerca applicata.
Definita la value proposition si è passati a riorganizzare l’ecosistema funzionale di Idroblok.
È stato così deciso di rimuovere i 2 siti precedenti e mantenere in gestione l’unico store ecommerce, ampliato ad entrambe le platee business e consumer.
Ovviamente, tale scelta ha comportato non solo l’estensione della comunicazione verso un ulteriore target consumer, ma anche l’implementazione e configurazione di funzioni che erano omesse o modificate, ad esempio:
- abbiamo introdotto una procedura di doppia registrazione per gli utenti: l’utente b2c si registra e viene immediatamente autorizzato agli ordini; l’utente b2b deve inserire più dati e verrà autorizzato da back office;
- abbiamo differenziato funzioni e flussi per le 2 tipologie di utenti;
- abbiamo implementato metodi di pagamento e di spedizione per la gestione delle transazione degli utenti consumer;
- abbiamo distinto gli ordini b2c da quelli b2b verso il gestionale.