Meetweb Meet us, meet web

La riorganizzazione della comunicazione passa per una coerente strategia di web marketing

Grazie alla collaborazione con il team dell’azienda, abbiamo elaborato una soluzione strategica adeguata alla vendita e all’erogazione dei servizi, adeguata alla crescita aziendale e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’azienda

L’azienda Idroblok, nata nel 1986 e dapprima dedita alla commercializzazione di minuteria e prodotti per l’idraulica, decide ora di estendere la propria attività alla produzione di parte del catalogo commercializzato con il proprio marchio.

Gli attuali ambiti di lavorazione vanno dal trattamento, montaggio e confezionamento dei prodotti alla trecciatura ed aggraffiatura dei tubi.

Gli obiettivi

L’azienda ha opportunità e molti punti di forza ma non comunica la propria value proposition: perché comprare qui? 

Si è resa così necessaria una svolta per quanto riuguarda la comunicazione istituzionale. 

Meetweb è stata innanzitutto impegnata nello sviluppo e la pubblicazione di una comunicazione istituzionale e aziendale completa che mettesse ordine e consentisse di rimuovere i 2 siti precedenti.

La seconda sfida ha riguardato il supporto alla politica commerciale dello store online.

Uno store di commercio elettronico non è solo pubblicazione del catalogo ma spinta commerciale verso promozioni, offerte, banner che costituiscono parte integrante della comunicazione di uno store e della sua gestione.

I primi due obiettivi sono risultati propedeutici alla volontà finale di presidiare adeguatamente il rapporto con i clienti già fidelizzati e di attrarre nuovi potenziali clienti.

La soluzione

La risposta di Meetweb ha riguardato innanzitutto la definizione della value proposition aziendale, frutto dell’analisi di 3 elementi: l’azienda, i clienti e i concorrenti. Tale analisi ha portato alla individuazione dei principali aspetti da valorizzare con la comunicazione: oltre 10.000 prodotti a catalogo (un numero enorme per il mercato, che garantisce ai clienti ampiezza e profondità di gamma), disponibilità a magazzino; ottimo rapporto qualità/prezzo - personalizzazioni e ricerca applicata.

Definita la value proposition si è passati a riorganizzare l’ecosistema funzionale di Idroblok.

È stato così deciso di rimuovere i 2 siti precedenti e mantenere in gestione l’unico store ecommerce, ampliato ad entrambe le platee business e consumer.

Ovviamente, tale scelta ha comportato non solo l’estensione della comunicazione verso un ulteriore target consumer, ma anche l’implementazione e configurazione di funzioni che erano omesse o modificate, ad esempio:

  • abbiamo introdotto una procedura di doppia registrazione per gli utenti: l’utente b2c si registra e viene immediatamente autorizzato agli ordini; l’utente b2b deve inserire più dati e verrà autorizzato da back office; 
  • abbiamo differenziato funzioni e flussi per le 2 tipologie di utenti; 
  • abbiamo implementato metodi di pagamento e di spedizione per la gestione delle transazione degli utenti consumer;
  • abbiamo distinto gli ordini b2c da quelli b2b verso il gestionale.

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