Internet delle cose è la nuova frontiera tecnologica
Un ambito di attività strettamente connesso ai servizi che le PMI possono erogare ai propri clienti, compresa la tua: IoT (internet delle cose) e RS (ricerca e sviluppo).
I sensori di nuova generazione misurano diversi parametri nella realtà e l’infrastruttura Internet delle cose integra tali informazioni nelle tue applicazioni e servizi web. Si apre uno scenario di opportunità per tutte le PMI sia nell’ambito del controllo del processo produttivo sia nell’ambito dei servizi innovativi verso i consumer.
Come funziona
L’internet delle Cose riguarda gli oggetti connessi ad Internet. Che dal momento che sono connessi ad Internet, possono “parlare”, inviare dati. Potenzialmente “tutte” le cose possono essere connesse ad Internet, ed è proprio questo a spiegare la portata del fenomeno e le sue potenzialità.
La figura mostra come:
i sensori registrano dati prodotti da ambienti e cose;
un lettore intelligente raccoglie i dati e li invia, tramite internet, ad un’infrastruttura capace di gestire la mole di dati e renderla facilmente interrogabile;
una web application legge dall’infrastruttura e, a partire dai dati grezzi, rende disponibili 3 famiglie di informazioni/funzioni: telemetria, attuazione di comportamenti, previsione.
Cosa puoi fare?
Chiarito come funziona Internet delle cose (sensori misurano fenomeni e mandano dati alle tue applicazioni) appaiono chiare le opportunità per la tua azienda su tutti e tre gli aspetti coinvolti. Ecco alcuni esempi:
Processi produttivi
Opportunità di marketing
Monitoraggio della telemetria
Sensori ambientali (di temperatura, umidità, movimento, ecc.) possono mostrare in tempo reale le condizioni di produzione dei reparti in tempo reale e da qualsiasi luogo (tramite internet)
Le informazioni sui processi produttivi possono essere raccontate ai consumatori tramite web o app mobile (trasparenza e tracciabilità)
Attuazione di comportamenti
La qualità dell'aria e del microclima negli ambienti di lavoro può essere monitorata non solo per lanciare in alert in caso di soglie superate ma anche per azionare in automatico filtri e apparati di purificazione dell'aria
Previsioni
I mezzi della logistica possono essere attrezzati con sensori che misurano km, scosse, sbalzi di temperatura, ecc. per predire il momento migliore per intervenire in manutenzione ed evitare incidenti
Nel car sharing, l'infrastruttura IoT sfrutta i sensori di bordo per promuovere un uso intelligente del mezzo