Meetweb Meet us, meet web

IoT e R&S

Nuove opportunità per la tua azienda

Internet delle cose è la nuova frontiera tecnologica

Un ambito di attività strettamente connesso ai servizi che le PMI possono erogare ai propri clienti, compresa la tua.

I sensori di nuova generazione misurano diversi parametri nella realtà e l’infrastruttura Internet delle cose integra tali informazioni nelle tue applicazioni e servizi web. Si apre uno scenario di opportunità per tutte le PMI sia nell’ambito del controllo del processo produttivo sia nell’ambito dei servizi innovativi verso i consumer.

Come funziona

L’internet delle Cose riguarda gli oggetti connessi ad Internet. Che dal momento che sono connessi ad Internet, possono “parlare”, inviare dati. Potenzialmente “tutte” le cose possono essere connesse ad Internet, ed è proprio questo a spiegare la portata del fenomeno e le sue potenzialità.

La figura mostra come:

  • i sensori registrano dati prodotti da ambienti e cose;

  • un lettore intelligente raccoglie i dati e li invia, tramite internet, ad un’infrastruttura capace di gestire la mole di dati e renderla facilmente interrogabile;

  • una web application legge dall’infrastruttura e, a partire dai dati grezzi, rende disponibili 3 famiglie di informazioni/funzioni: telemetria, attuazione di comportamenti, previsione.

Cosa puoi fare?

Chiarito come funziona Internet delle cose (sensori misurano fenomeni e mandano dati alle tue applicazioni) appaiono chiare le opportunità per la tua azienda su tutti e tre gli aspetti coinvolti. Ecco alcuni esempi:

 Processi produttivi

Opportunità di marketing

Monitoraggio della telemetria

Sensori ambientali (di temperatura, umidità, movimento, ecc.) possono mostrare in tempo reale le condizioni di produzione dei reparti in tempo reale e da qualsiasi luogo (tramite internet)

Le informazioni sui processi produttivi possono essere raccontate ai consumatori tramite web o app mobile (trasparenza e tracciabilità)

Attuazione di comportamenti

La qualità dell'aria e del microclima negli ambienti di lavoro può essere monitorata non solo per lanciare in alert in caso di soglie superate ma anche per azionare in automatico filtri e apparati di purificazione dell'aria

Previsioni

I mezzi della logistica possono essere attrezzati con sensori che misurano km, scosse, sbalzi di temperatura, ecc. per predire il momento migliore per intervenire in manutenzione ed evitare incidenti

Nel car sharing, l'infrastruttura IoT sfrutta i sensori di bordo per promuovere un uso intelligente del mezzo

Contattaci subito!
E’ il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*