Non si parla di Made In Italy se non si menzionano i settori dell’oreficeria e della produzione di gioielli, soprattutto nei siti web.
Spesso la rappresentazione iconografica più accattivante è quella dell'artigianalità delle creazioni, delle mani sapienti e creative che da oro e argento creano pezzi che durano tutta la vita.
Ma il settore è fatto anche di processi di produzione complessi nell’oreficeria e sempre di aziende strutturate e dalle conoscenze complesse in mercato che genera l’85% dell’export dall’Italia verso i paesi di mezzo mondo, in particolare in Asia e in Medio Oriente ma non sono da meno i nostri vicini di casa, come Francia e Svizzera.
Tanto quanto complessi e ricercati sembrano gli oggetti unici realizzati dai maestri orafi e da abili gioiellieri, altrettanto ardue sono le sfide che le aziende del comparto devono affrontare per una presenza online efficace:
- nell’oreficeria, il calcolo del prezzo dei prodotti a catalogo in funzione della quotazione dell’oro, del titolo, della manifattura;
- la necessità di agganciare il prezzo del carrello al peso effettivo dei preziosi in spedizione per garantire un’equa transazione a venditore e compratore;
- la gestione di un carrello acquisti ad hoc per il B2B, in cui alla rappresentazione standard di prezzo*quantità si affianchino anche le rappresentazioni tipiche del settore: “prezzo per grammi” e “scorporo del valore della manifattura”;
- l’integrazione dell’ecommerce ai software gestionale che sia, ad un tempo, realizzata in area protetta e capace di pubblicare cataloghi che spesso sono nell’ordine delle migliaia e migliaia di prodotti.
Avere il giusto team che possa indirizzarti nella creazione di un sito web vetrina, la creazione e la gestione di un ecommerce legato ai tuoi sistemi gestionali interni e ti guidi o ti supporti nella definizione delle tue strategie di web marketing per avvicinarti a potenziali clienti e trasformarli in clienti soddisfatti e fedeli sarà il un punto chiave che ti guiderà al successo sul mercato.