Il portale della salute, che arriva prima
Un progetto del tutto nuovo, costruito a partire da zero, dal design innovativo.
L’esigenza
Realizzare un nuovo ecommerce che si ponga in posizione di eccellenza in un mercato in forte crescita. Questo è l’obiettivo espresso dal management di Blisterix fin dal primo incontro.
Dal luglio 2015 in Italia è possibile acquistare online farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) e i farmaci da banco (OTC), medicinali da automedicazione che non prevedono il ricorso all’intervento del medico. Nei 3 anni trascorsi dalla norma, le vendite online sono cresciute vertiginosamente, con tassi di crescita del 60%.
È evidente che a partire da questi dati, il committente desideri realizzare un eCommerce capace di posizionarsi tra i primi posti del settore per fatturato e servizi.
La soluzione
Per riuscirci è stato necessario capire prioritariamente quali sono i punti di forza della concorrenza e quali quelli del committente, così da definire una strategia efficace e costruire un’importante value proposition: catalogo immenso da valorizzare, i prezzi più competitivi del mercato, consegne più rapide di almeno 1 giorno rispetto ai competitor; customer care impeccabile.
Dal punto di vista della comunicazione abbiamo distinto due aspetti, uno legato al brand e uno legato ai prodotti da vendere; il primo aspetto punta alla costruzione dell’identità del portale sulla base delle sue caratteristiche distintive (per approfondire leggi qui); la spinta promozionale sui prodotti, invece, punta a contrastare i concorrenti sui singoli prodotti ricercati e acquistati.
Dal punto di vista dell’approccio operativo, abbiamo invece cercato di dare priorità al time-to-market, semplificando design e funzioni, puntando all’essenziale, all’efficacia, riservandoci di imparare dall’esperienza i miglioramenti funzionali e di design che le persone veramente vogliono e non quelli immaginati a tavolino (leggi qui).
Il team di Meetweb, inoltre, è stato ampiamente impegnato nell’integrare il nuovo store ai sistemi dei fornitori (grossisti), al magazzino interno per gli alto-rotanti e alla contabilità per gli scontrini.
Una volta consolidati i processi, abbiamo integrato anche i sistemi del fornitore di logistica e i sistemi di recensione.
Per saperne di più sul nostro approccio all’e-commerce, leggi qui https://www.meetweb.it/e-commerce/