Meetweb Meet us, meet web
Blisterix

2021

Il portale della salute, che arriva prima

Un progetto del tutto nuovo, costruito a partire da zero, dal design innovativo.

L’esigenza

Realizzare un nuovo ecommerce che si ponga in posizione di eccellenza in un mercato in forte crescita. Questo è l’obiettivo espresso dal management di Blisterix fin dal primo incontro.

Dal luglio 2015 in Italia è possibile acquistare online farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) e i farmaci da banco (OTC), medicinali da automedicazione che non prevedono il ricorso all’intervento del medico. Nei 3 anni trascorsi dalla norma, le vendite online sono cresciute vertiginosamente, con tassi di crescita del 60%.

È evidente che a partire da questi dati, il committente desideri realizzare un eCommerce capace di posizionarsi tra i primi posti del settore per fatturato e servizi.

La soluzione

Per riuscirci è stato necessario capire prioritariamente quali sono i punti di forza della concorrenza e quali quelli del committente, così da definire una strategia efficace e costruire un’importante value proposition: catalogo immenso da valorizzare, i prezzi più competitivi del mercato, consegne più rapide di almeno 1 giorno rispetto ai competitor; customer care impeccabile.

Dal punto di vista della comunicazione abbiamo distinto due aspetti, uno legato al brand e uno legato ai prodotti da vendere; il primo aspetto punta alla costruzione dell’identità del portale sulla base delle sue caratteristiche distintive (per approfondire leggi qui); la spinta promozionale sui prodotti, invece, punta a contrastare i concorrenti sui singoli prodotti ricercati e acquistati.

Dal punto di vista dell’approccio operativo, abbiamo invece cercato di dare priorità al time-to-market, semplificando design e funzioni, puntando all’essenziale, all’efficacia, riservandoci di imparare dall’esperienza i miglioramenti funzionali e di design che le persone veramente vogliono e non quelli immaginati a tavolino (leggi qui).

Il team di Meetweb, inoltre, è stato ampiamente impegnato nell’integrare il nuovo store ai sistemi dei fornitori (grossisti), al magazzino interno per gli alto-rotanti e alla contabilità per gli scontrini. 

Una volta consolidati i processi, abbiamo integrato anche i sistemi del fornitore di logistica e i sistemi di recensione. 

 

Per saperne di più sul nostro approccio all’e-commerce, leggi qui https://www.meetweb.it/e-commerce/

Contattaci subito!
É il modo migliore per mettere alla prova le nostre competenze

Contattaci e riceverai la case history degli e-commerce che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*