Un piano di comunicazione sviluppato su 18 mesi
La partecipazione ad EXPOdetergo è stata l’occasione per una comunicazione che facesse fare un salto di qualità al brand.
Il contesto
Dal 21 al 24 ottobre 2022 si è tenuta a Milano EXPOdetergo 2022 International, 18a Mostra Internazionale dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile.
Il committente ha partecipato con una novità significativa: nuovi prodotti realizzati in cotone biologico. Ovviamente la novità non è nell’invenzione del cotone biologico quanto nell’uso su vasta scala per la categoria di prodotti trattati e il mercato cui sono destinati.
L’obiettivo
L’obiettivo del committente è stato ovviamente quello di dare grande risalto all’innovazione che l’azienda ha portato in Fiera, così da uscirne rafforzata in termini di brand, visibilità e ordini acquisiti.
La precisa volontà è stata creare un hype fortissimo sulla partecipazione ad EXPOdetergo e sulla notizia che vi si disvela, cogliendo allo stesso tempo l’occasione per fare un salto nella comunicazione di brand, il cui valore resti a prescindere dal tempo e dalla contingenza.
La soluzione
Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo ritenuto necessario inserire la comunicazione aziendale nel più ampio dibattito di mercato e società, rappresentato in particolare dalla transizione green e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile lanciata dall’Assemblea generale dell’ONU, con un set di 17 macro-obiettivi su cui convergono tutti gli stati nazionali.
In linea con il mood generale e in sintonia con le aspettative del mercato, abbiamo elaborato un piano di comunicazione che facesse della rivelazione in fiera il punto più alto di un crescendo di impegno etico e sostenibilità da parte del committente che fosse coerente con questo quadro e rendesse il brand credibile al momento dell’annuncio.
A guidare la comunicazione è stata, appunto, l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sostenibilità che sono divenuti 17 anteprime del progetto Cimmino, una per ogni punto dell’agenda, dapprima dicendo di un generico impegno, poi in un crescendo di rivelazioni fino al racconto completo della novità in Fiera.
Il risultato
In questo modo, per oltre un anno, il committente si è accreditato presso gli addetti ai lavori come azienda attenta e credibile ai temi della sostenibilità e, a quel punto, con una credibilità di brand costruita nel tempo, in fiera è stato possibile dare la notizia della propria produzione con cotone bio con più chiavi di lettura che ne hanno amplificato eco e riconoscibilità.