Per Pastai Gragnanesi visite +70% e registrazioni utenti +200% in un solo anno con il seo copywriting
La storica Cooperativa Pastai Gragnanesi ha affidato a Meetweb la realizzazione del suo nuovo sito web, aggiudicandosi il terzo posto nella categoria eBusiness nell'ambito del prestigioso concorso eContent Award italy 2009.
.
Il committente
La Cooperativa Pastai Gragnanesi nasce nel 1980, grazie alla passione e alla determinazione di un gruppo di giovani animati dall’intento di raccogliere il testimone dei padri, pastai per origini e vocazione, e di svolgere un’attività lavorativa che valorizzasse al meglio la loro identità di gragnanesi, discendenti di operai dell’Arte Bianca che a Gragnano ha sempre avuto e tuttora ha la sua Capitale della Qualità.
Il suo obiettivo
Obiettivo del committente era rilanciare online il proprio marchio e valorizzare la qualità superiore delle proprie paste artigianali, la cui lavorazione è frutto di un attento recupero della tradizione pastaia, seguendo scrupolosamente gli antichi disciplinari e mettendo a frutto le conoscenze segrete, i trucchi del mestiere tramandati di generazione in generazione, per continuare a produrre solo paste artigianali di Qualità Superiore.
A tal proposito era necessario comunicare correttamente la complessità e l’articolazione dell’azienda, insistendo in particolare sui seguenti aspetti:
richiamare la tradizione e la storia del pastificio, che lo vedono legato ad un territorio ben definito, fatto di tradizioni specifiche che influenzano il modo di produrre e la qualità riproposta dal committente;
mostrare il pastificio, i suoi luoghi più significativi, gli impianti produttivi;
dialogare con il mercato di riferimento in maniera coerente, per conservare e rinforzare l’immagine del pastificio.
La nostra soluzione
Per la realizzazione del sito si è scelto di puntare su una grafica calda, di forte impatto emozionale, che valorizzasse il logo appena rinnovato ed evocasse al tempo stesso la genuinità e la ‘sofisticata semplicità’ di un alimento base dell’alimentazione mediterranea.
Ai contenuti è stato affidato il compito di guidare l’utente web prima alla scoperta della tradizione pastaia di Gragnano; poi alla conoscenza del prezioso lavoro di recupero di tale tradizione messo in atto dal committente, e dei meticolosi procedimenti di lavorazione; per giungere infine al catalogo prodotti, anch’esso pensato per incuriosire ed invogliare alla degustazione dei diversi tipi pasta, con informazioni sulla provenienza geografica di ciascun formato, aneddoti sull’origine dei nomi, suggerimenti di cottura.
1° posizione per la maggior parte delle parole chiave obiettivo e registrazioni utenti +200% in 1 solo anno
Con l’inaugurazione del nuovo pastificio, Pastai Gragnanesi ha intrapreso anche nuova comunicazione online, più efficace e capace di sfruttare le potenzialità dei motori di ricerca per intercettare i bisogni degli utenti, affidando a Meetweb l’attività di SEO.
I risultati sono andati ben al di là delle previsioni, con aumenti notevoli di tutti gli indici di performance del sito, in termini di indicizzazione, posizionamento, traffico e conversioni. Grazie alle attività di seo marketing, in un anno il sito web di Pastai Gragnane ha raggiungo le prime posizioni per la maggior parte delle parole chiave obiettivo, aumentato le visite del 70%, le visualizzazioni di pagina del 300% e le registrazioni di utenti interessati all’acquisto sono aumentate di più del 200%.
Nello specifico
1° posizione per la maggior parte delle parole chiave obiettivo
+100% di pagine indicizzate da Google
+70% di visite rispetto all’anno precedente
+ 219% di registrazioni per ordini online
+ 26,76% di contatti