La concorrenza è una buona notizia
Avevi un’idea che ti sembrava unica, poi hai scoperto che altri hanno avuto la stessa idea e ora vorresti rinunciare? Non farlo, la concorrenza è una buona notizia.
Innanzitutto significa che c’è un mercato, ci sono clienti disposti a pagare per ottenere quello che vorresti offrire loro. In secondo luogo, i tuoi concorrenti hanno già fatto la fatica di spiegare al mercato cosa offrono e non dovrai ripetere questo lavoro anche tu, concentrando le tue risorse sul perché scegliere te. Infine, puoi studiarli e prendere spunto dalle cose migliori, evitando di ripetere i loro errori.
Se non c’è, arriverà
Cosa succede se la concorrenza non c’è? Se sei il primo ad aver visto un bisogno del mercato insoddisfatto e vuoi servirlo con la tua start-up, è una buona notizia lo stesso: avrai del tempo per provare a sfruttare da solo un mercato, farai da apri-pista e, se sarai capace, porterai a casa risultati economici e di brand.
Ma se la tua idea è davvero così buona, presto avrai dei concorrenti. In pratica, che tu sia il primo o no, se c’è business, la concorrenza ci sarà sempre, tanto vale considerarla a prescindere.
Studiarla e superarla
Cosa puoi fare tu? Studiarla e superarla. Ed è sorprendente quanto possa essere utile questo lavoro, perché si scopre che non basta una frase a descrivere la concorrenza, che farsi scegliere dai propri clienti è frutto di lavoro su molti aspetti, talvolta piccoli servizi che completano l’idea di partenza e a cui si pensa di rado.
Per analizzare la concorrenza e sviluppare correttamente la tua start-up sono necessarie competenze di economia aziendale, marketing e strategia d’impresa che non tutte le web agency posseggono. In Meetweb, per fortuna, abbiamo un background solido in queste discipline con laureati in Economia, Ingegneria gestionale e master in Business Admnistation oltre che Informatica.
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