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Dal borgo orefici al Tarì, una storia di successo e innovazione

Quando il cliente è al centro senza dimenticare il proprio patrimonio.

B2B E B2C DELL’ORO DAGLI ANNI 40

Oroverde, nativamente operativa nell'antico Borgo Orefici di Napoli ed oggi al Tarì di Marcianise (CE), nasce dalla fine degli anni 40 sul fronte dell’oreficeria, aperta poi alla vendita all’ingrosso qualche decennio più tardi.

Nel corso degli anni, l’azienda è cresciuta ed ha sentito forte il richiamo del commercio elettronico, che ha portato benefici su tutto il business. Lo store ha funzionato, ha portato risultati e i clienti sono molto soddisfatti. 

CUSTOMER CENTRICITY ONLINE E OFFLINE

Siamo partiti oltre 10 anni fa con uno store ecommerce realizzato a partire da una delle piattaforme più diffuse al mondo, Magento. E’ stata l’occasione per Oroverde per testare con mano le potenzialità del commercio elettronico raggiungendo clienti sia vicini che lontani e ampliando così il proprio fatturato.

L’attenzione alla esperienza del cliente in questo caso ha significato molte cose: modificare il core dello store nella rappresentazione dei prezzi e del carrello per allinearsi alle convenzioni del mercato dell’oreficeria; gestire il multicanale con i clienti vicini che oltre al sito erano anche presenti in azienda; dedicare interfacce e funzioni semplici ai clienti lontani che più difficilmente si incontrano di persona.

IL RESTYLING E L’INNOVAZIONE PRESERVANDO IL PATRIMONIO AZIENDALE  

Dopo anni di successi, 3 istanze hanno spinto verso lo step successivo: i clienti chiedevano di più, l’azienda voleva rinnovare lo store per continuare ad innovare, la piattaforma andava rinnovata.

Tre istanze che hanno felicemente spinto nella stessa direzione portando alla migrazione a Magento 2 e ad un restyling completo delle interfacce del sito, che hanno permesso l’implementazione di funzioni speciali in linea con le esigenze dell’azienda e del mercato, migliorando sia l’esperienza utente che l’efficacia della comunicazione aziendale. 

Tutto preservando i dati (clienti iscritti, ordini, catalogo), le personalizzazioni (processo d'acquisto, valori in funzione delle quotazioni dell'oro, viste carrello, approvazione), il posizionamento nei motori di ricerca in continuità con il precedente store. In questo modo abbiamo garantito la conservazione del patrimonio acquisito dall'azienda.

LA PWA PER ELIMINARE LE CODE

Se si ragiona in termini di esperienza utenti si sa dove si comincia ma non si sa dove si va a finire. In questo, proprietà e management di Oroverde hanno dimostrato una grande attenzione e lucidità quando si sono posti il seguente problema: come ottimizzo il tempo di attesa dei miei clienti.

Siamo quindi in negozio, nel mondo reale, il punto di partenza è di nuovo il cliente e non la tecnologia, l’obiettivo del cliente è offrire un servizio sempre migliore.

E’ a partire da queste esigenze che Meetweb ha realizzato una web app “Elimina code” che permette ai clienti di monitorare in tempo reale il loro numero di coda e il tempo di attesa, potendo così ottimizzare quel tempo.

Grazie a queste innovazioni, Oroverde continua a distinguersi nel settore orafo, abbinando tradizione e innovazione digitale per migliorare l’esperienza dei propri clienti. 

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