Dalla teoria alla pratica: ecco come conoscere i tuoi clienti
Per raccontare al meglio la tua azienda o l’istituzione che rappresenti, è necessario conoscere i tuoi clienti, i tuoi obiettivi e i tuoi concorrenti.
Ma come come trasformare queste belle parole in fatti e decisioni concrete? Noi ti intervistiamo. Abbiamo strutturato negli anni un metodo di analisi di marketing certificato grazie al quale riusciamo a cogliere le informazioni necessarie in tempi ragionevoli (nella maggior parte dei casi, 2 appuntamenti di analisi).
Successivamente, formalizziamo tutto in un formato comprensibile anche ai non addetti ai lavori per mettere a fuoco 3 concetti: l’architettura dei contenuti, le priorità da raccontare, il wireframe della homepage.
Così restiamo concentrati sui tuoi obiettivi di marketing passando dalla teoria alla progettazione concreta del tuo nuovo sito e garantendone la coerenza.
In questa fase, ti chiediamo di restare concentrato sugli obiettivi di marketing e gli strumenti a loro servizio. In fase di proposta grafica, potrai dirci se il lavoro ti piace oppure no.
Nella figura sopra puoi vedere schematizzato tutto il processo che mettiamo in atto e che prende origine proprio dalle interviste di marketing. Le interviste sono il momento di raccolta delle informazioni; la progettazione funzionale, grafica e dei contenuti rappresentano fasi operative sottoposte alla tua verifica di coerenza e gradimento.
Seguono le fasi di sviluppo, testing e collaudo, fino alla pubblicazione del sito e al controllo delle performance.
E' un ciclo completo che guarda ai tuoi obiettivi di business e che si articola in 3 grandi momenti:
- analisi di marketing attraverso le interviste e la conseguente progettazione;
- realizzazione tecnica facendo tesoro delle migliori tecnologie e buone prassi del mercato;
- analisi dei risultati per garantirti il ritorno dell’investimento.