Blog design per la presentazione di una piattaforma di crowdfunding
Meetweb ha realizzato il blog del progetto Fund Fod Culture per una piattaforma dedicata al crowdfunding a sostegno di idee, eventi ed iniziative culturali.
Il committente
Fund For Culture nasce da un’idea di Adriana Scuotto e Antonio Scarpati, cresce sulla piattaforma Kublai e si candida tra i primi 30 progetti nel concorso per idee di business innovative Creative Clusters di Città della Scienza. Fund For Culture vuole dare vita ad un sistema online di raccolta fondi per la cultura. Attraverso la community intende favorire l’incontro tra chi vuole fare cultura in Italia e chi vuole sostenerla a partire da piccole donazioni.
L’esigenza
Prima della nascita della piattaforma necessaria a dare vita alla community di crowdfunding, gli ideatori di Fund For Culture avevano bisogno di un blog capace di presentare il progetto in modo esaustivo ed efficace. Lo scopo del blog è duplice.
raccontare l’idea a potenziali investitori, non solo attraverso le slide di una presentazione in power point ma con qualcosa di più concreto ed efficace, come un assaggio della futura piattaforma.
cominciare a raccogliere adesioni di operatori culturali interessati ad usufruire di un servizio come quello di Fund For Culture, e di potenziali donatori.
Il blog
Meetweb ha realizzato un blog capace di cogliere in pieno lo spirito di Fund For Culture. Dal web design al web copywriting di presentazione, Meetweb si è occupata di progettare un blog con le seguenti caratteristiche:
Presentare il progetto con immediatezza a partire dalla testata
Realizzare un design reattivo, visibile perfettamente da web e mobile
Creare momenti di contatto dedicati ai due target del progetto (operatori culturali e potenziali donatori)
La web agency ha poi reso i membri del gruppo di Fund For Culture autonomi per la gestione dei contenuti del blog con momenti di formazione dedicati all’uso del cms (content management system).
Dopo la realizzazione del corporate blog del progetto, Fund For Culture è riuscito a vincere il Kublai Award 2011 e ad aggiudicarsi il montepremi di 5.000 euro per dare vita alla vera e propria piattaforma dicrowdfunding.