Obiettivo: raccogliere fondi per la Cooperativa no profit
Meetweb si è occupata dello sviluppo del sito corporate della Cooperativa no profit E.t.i.c.a.
Il committente
Acronimo di Energy to Increase Children Assistance, la Cooperativa E.t.i.c.a è una Onlus nata nel 1999, nell’ambito del Progetto Now Multiregionale per l’assistenza ai minori, che ha coinvolto i comuni di Milano e Napoli in partnership europea con Spagna e Germania. Coop. E.t.i.c.a realizza servizi ed iniziative a favore di bambini e adolescenti disagiati e ha come interlocutori principali i genitori e i comuni.
La sua esigenza
Coop E.t.i.c.a aveva l’esigenza dello sviluppo di un nuovo sito, che comunicasse le caratteristiche della cooperativa e attivasse canali di raccolta fondi verso diversi target attraverso il web.
Lo sviluppo del sito web aveva quindi i seguenti obiettivi:
Comunicare e valorizzare le attività dell’associazione (come l’Asilo Nido, la Comunità Alloggio per adolescenti, I Campi Estivi, il Counseling Familiare, etc.)
Attivare canali di contatti per la raccolta fondi (verso privati e aziende)
Lo sviluppo del sito
Per Coop. E.t.i.c.a, Meetweb si è dedicata alla creazione del sito web privilegiando un web design di forte impatto emozionale, attento a richiamare la brand identity della Onlus, i suoi valori e la sua mission. Le forme e le tinte della grafica richiamano quindi le linee e i colori del brand, mentre attraverso un linguaggio fotografico studiato ad hoc, si comunica il messaggio di speranza e sostegno che la cooperativa sociale dà alle famiglie e ai/alle ragazzi/e con diverse problematiche, dando loro una seconda possibilità per ritrovarsi.
Il sito è pensato per parlare a diversi target e per creare, per ognuno di essi, delle occasioni di contatto utili a realizzare gli obiettivi della Cooperativa.
Famiglie ( per i servizi di asilo nido e affido familiare)
Comuni (per i servizi dedicati alla prevenzione e alla correzione del disagio adolescenziale)
Aziende (per la raccolta fondi)
Privati (per donazioni libere o assegnazione 5x1000)
Per questi 4 target diversi sono quindi stati realizzati momenti di comunicazione diversi e differenti call-to-action, capaci di mettere in contatto la Onlus con i suoi interlocutori: famiglie e comuni possono quindi richiedere maggiori informazioni subito online con form mail dedicate a ciascuna attività, le aziende possono “adottare” dei progetti sociali, diventando sostenitori ufficiali della Cooperativa.
In questo modo il sito web di Coop.E.t.i.c.a è molto di più di un sito istituzionale di presentazione della Onlus, ma rappresenta anche un momento di dialogo, perché dà materialmente opportunità di contatto ai target della Cooperativa, e alla Cooperativa la possibilità di ascoltare domande e accettare proposte e donazioni direttamente online.