Breaking news: digitalizza la tua impresa con un voucher da 10.000€ - scopri come
Blog
A cosa servono le analisi dei dati per il tuo business?
Nel mondo digitale ogni clic racconta una storia. Per comprenderle serve uno strumento che possa raccogliere gli elementi che ne sono alla base e, con intuizione e conoscenza del mondo esterno, collegarli al contesto e interpretarli per trasformarli in informazioni utili alle scelte quotidiane. Stiamo parlando di analisi dei dati […]
Prima dei cookie come si tracciavano gli utenti?
Oggi parliamo di cookie, banner, GDPR e di come venivano tracciati gli utenti prima dell’avvento dei cookie. Agli albori di Internet, l’unico metodo per capire cosa stesse accadendo su un sito erano i log dei server: file di testo con elenchi di richieste HTTP. Quei log permettevano di scoprire quali pagine […]
Ansia da perdita dati: la soluzione è il backup AWS
Cosa succederebbe se domani accendessi il pc e tutto fosse sparito? File di progetti, database, report, preventivi, fatture, e-mail, immagini e video dei tuoi prodotti. L’ansia da perdita dati non è solo una fobia per chi è appassionato di tecnologia, ma è una paura concreta in ogni azienda, e spesso […]
Inclusività digitale: l’European Accessibility Act è entrato in vigore
L’European Accessibility Act è diventato realtà. Dal 28 giugno 2025, in tutta Europa entra in vigore una nuova normativa che punta dritto a un obiettivo ambizioso e doveroso: rendere il digitale accessibile a tutti. Un cambiamento che riguarda da vicino anche chi fa business online: questa volta non si parla […]
È arrivata l’estate: riparte il flusso turistico. Sei pronto a intercettarlo?
L’estate è in arrivo e con lei milioni di ricerche, prenotazioni, decisioni dell’ultimo minuto. Chi opera nel turismo lo sa: il picco di traffico è adesso. Ma essere presenti non basta più, per emergere serve un ecosistema digitale in grado di attrarre, convertire e fidelizzare i viaggiatori in ogni fase […]
L’edge computing in poche parole per valutare se può esserti di aiuto
L’infrastruttura cloud è uno dei fattori di maggior sviluppo dell’informatizzazione, delle soluzioni web e dell’IA. Ma in alcuni casi può essere affiancata da un approccio Edge Computing che può aiutarti a risolvere alcune specifiche criticità. Se non ne hai ancora sentito parlare, questo è l’articolo giusto.
Generazioni a confronto negli acquisti: cosa cambierà con la gen Beta?
Spesso è necessario mettere le generazioni a confronto. La generazione Beta è la generazione nata dal 2025 al 2039, figlia dei millennials e della generazione Z, che crescerà in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sarà parte integrante della vita quotidiana (come lo è stato lo smartphone per i genitori). I […]
Perchè gli influencer hanno così tanta importanza nel marketing?
L’influencer marketing è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, affermandosi come uno dei pilastri fondamentali delle strategie di comunicazione di brand e aziende. Ma cosa rende gli influencer così rilevanti nel panorama del marketing moderno?
Zero-party data: cosa sono e come stanno modificano la raccolta dati per il marketing
Nel panorama del marketing digitale, il concetto di zero-party data sta rivoluzionando il modo in cui le aziende raccolgono informazioni sui consumatori. Ma cosa sono esattamente? Gli zero-party data sono quei dati che gli utenti forniscono volontariamente e proattivamente, come le preferenze personali, i feedback sui prodotti o i dettagli […]
I numeri di Pasqua 2025 tra consapevolezza e minori sprechi
La Pasqua 2025 si è caratterizzata per un cambiamento significativo nei comportamenti dei consumatori italiani. Nonostante l’inflazione, la spesa complessiva per le festività ha raggiunto i 2,1 miliardi di euro, segnando un aumento del 9% rispetto al 2024. Questo incremento è attribuibile non solo all’aumento dei prezzi, ma anche a […]
Leggi anche news ed eventi
Se vuoi scoprire come distinguerti online, sei nel posto giusto. Perché seguirci?
- Trend utili, senza fronzoli: analizziamo cosa funziona davvero, con esempi concreti e consigli applicabili.
- Esperienza sul campo: contenuti scritti da chi ogni giorno fa comunicazione per brand reali.
- Idee che attivano: insight pensati per ispirare le tue prossime mosse, non solo per essere letti.