Breaking news: nuovo voucher internazionalizzazione fino a € 21.000 - clicca qui

Blog

29 Giugno 2023

Quanto vale l’eCommerce B2C in Italia

Nel 2023, la spesa totale di acquisto di prodotti online in Italia ammonta a 35,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Rimane, invece, stabile l’incidenza dei consumi online sui consumi totali (11%). 

Tuttavia, se da un lato l’online continua a crescere, dall’altro l’inflazione e le incertezze economiche pesano sulle imprese spinte dall’urgenza di acquisire competenze digitali e tecnologiche necessarie per restare competitive sul mercato.

* i dati sono stati recuperati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, durante il convegno “L’eCommerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”.

Continua a leggere per scoprire quali settori guidano la crescita, come sono evoluti i negozi fisici in Italia ma anche gli approcci più comuni per attuare una strategia omnicanale.

I settori trainanti gli acquisti online sono informatica (+ 25%),  abbigliamento (+11%) e beauty (+10%); in frenata invece il settore Food&Grocery (+1%).

In ambito Made in Italy, spicca anche il settore dell’arredamento, il cui interesse crescente si misura in un incremento del +6% rispetto a un anno fa mentre frena la progressione del food & grocery (+1% rispetto a dodici mesi fa).

Tra i servizi (altri), continua la crescita del settore turismo e trasporti (+27% rispetto al 2022) e ticketing per eventi. 

Per tutti i settori sopra menzionati cresce la ricerca della sostenibilità, sia economica che digitale ed ambientale, che l’omnicanalità.

Evoluzione dei negozi fisici in Italia

In Italia, stiamo assistendo a una fase di consolidamento del ruolo dell’ ecommerce nell’acquisto di prodotti.

La tendenza in atto prevede il ritorno graduale ai negozi fisici; allo stesso tempo non siamo disposti a rinunciare ai servizi che abbiamo imparato ad  apprezzare durante i lunghi periodi di lockdown, in particolar modo la comodità di ricevere rapidamente i prodotti direttamente a casa propria e la facilità di effettuare resi.

Alcuni negozi fisici hanno per questo iniziato a sviluppare strategie di trasformazione digitale, come:

  • l’integrazione di soluzioni tecnologiche;
  • l’offerta di esperienze in negozio più coinvolgenti e personalizzate;
  • l’implementazione di servizi di click-and-collect o consegna a domicilio per integrarsi meglio con le esperienze di acquisto online.

Il modello omnicanale 

Per abilitare l‘integrazione tra canali fisici e digitali e offrire una customer experience fluida e coerente assistiamo al diffondersi di diversi approcci, tra i più comuni segnaliamo:

  1. Click and Collect, consente ai clienti di effettuare un acquisto online e ritirare il prodotto presso un punto vendita fisico. Questo servizio offre comodità e flessibilità ai clienti, consentendo loro di evitare le spese di spedizione e di avere il controllo sulla data e l’ora del ritiro;
  2. Resi in negozio, i clienti hanno così la possibilità di restituire gli articoli acquistati online direttamente presso un punto vendita fisico anziché attraverso la spedizione. Questo servizio semplifica il processo di reso e può contribuire a migliorare la soddisfazione del cliente;

  1. Visualizzazione in negozio, consiste nel consentire ai clienti di visualizzare i prodotti online e prenotarli per provarli o acquistarli presso un punto vendita fisico. Questo servizio offre ai clienti la possibilità di esaminare da vicino i prodotti prima dell’acquisto e può aiutare a stimolare le vendite offline;
  2. Consulenza online, attraverso chat dal vivo o videochiamate i clienti possono ricevere assistenza e consulenza personalizzata da parte del personale del negozio per guidarli nel processo di acquisto. Questo servizio offre un’esperienza simile a quella di un negozio fisico, consentendo ai clienti di ottenere informazioni dettagliate e consigli professionali;
  3. Sincronizzazione dell’inventario, consiste nell’aggiornare in tempo reale l’inventario dei prodotti disponibili sia online che nei punti vendita fisici. In questo modo i clienti hanno la possibilità di verificare la disponibilità dei prodotti prima di effettuare l’acquisti, riducendo il rischio di vendite fuori stock;
  4. Promozioni e sconti trasversali, questa modalità offre la possibilità di applicare promozioni, sconti o offerte speciali sia online che offline, consentendo ai clienti di usufruire degli stessi vantaggi indipendentemente dal canale di acquisto;
  5. Nuove tecnologie, in particolare la realtà aumentata per consentire ai clienti di provare i prodotti virtualmente prima dell’acquisto online o in negozio.

Conclusioni

Le imprese devono perciò investire nel digitale per fornire al cliente servizi su misura, che incontrino le sue esigenze in tutti gli aspetti del customer journey, dalla consulenza pre-acquisto alla scelta del metodo di pagamento e consegna del prodotto, fino ai servizi post-vendita per assicurare un’ esperienza d’acquisto sempre più fluida e omnicanale.

L’implementazione di una strategia omnicanale richiede solide capacità di integrazione dei sistemi, una buona gestione dei dati e una strategia di marketing coerente per rimanere competitive nel mercato attuale.

Se vuoi sviluppare una strategia ma non sai da dove partire, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Al momento non è presente alcun commento per questo articolo. Lascia tu il primo!

Scrivici su
WhatsApp
Parliamo al
Telefono
Richiedi un
Incontro