Breaking news: Richiedi 100.000€ a fondo perduto della Regione Campania - scopri di più

Blog

7 Gennaio 2026

Non è vero che i blog aziendali non li legge più nessuno!

Postato da Chiara in: Web marketing

A volte sentiamo dire che “la gente non legge più”, che l’attenzione è calata e che, con l’ascesa di TikTok e dell’AI, i blog aziendali sono troppo vecchi. E’ un’opinione diffusa, ma i dati dicono l’esatto opposto.

Oggi più che mai, in un mondo fatto di contenuti usa e getta, un blog ben fatto è uno strumento che aiuta ad incrementare la visibilità, l’autorevolezza ed è un punto di contatto per lead di qualità.

Perché il blog resta un pilastro del marketing?

Nonostante l’esplosione di video brevi, il testo scritto rimane la base di come cerchiamo informazioni online. Quando un potenziale cliente ha un problema, digita la sua domanda su Google e il motore di ricerca gli risponde con un articolo (spesso di un blog).

I dati di ricerche recenti ci indicano che:

le aziende con un blog attivo registrano circa il 55% di visitatori in più rispetto a chi non ne possiede uno;

pubblicare articoli regolarmente permette di avere fino al 67% in più di lead al mese, rispetto a chi non lo fa;

il blog permette di avere oltre 40% di pagine in più indicizzate dai motori di ricerca, questo significa che è molto più probabile farsi trovare da un cliente potenziale.

Rispetto ad altre tipologie di contenuto che potrebbero passare in secondo piano dopo un breve lasso di tempo, gli articoli dei blog possono essere ripescati anni dopo e generare ancora interesse e traffico.

L’evoluzione con l’AI

Parlando di innovazioni con l’AI, attraverso il nuovo modo di ricercare risposte su Google (AIOverview) e su LLM (ChatGPT, Gemini, Perplexity, Copilot) i blog diventano la fonte citata della risposta generata.

I nuovi modi di cercare risposte a determinate query basati su AI privilegiano contenuti autorevoli, strutturati e unici.

Scrivere lunghi e dettagliati articoli, suddivisi in paragrafi e generati da una mente umana che empatizza con il problema dell’utente permette di essere rintracciati dall’AI e proposti come soluzione al quesito.

Come curare un blog di successo nel 2026?

Con le novità portate nel 2025 e gli investimenti incrementali che saranno sostenuti in AI, sicuramente nel 2026 i contenuti dei blog potranno essere strutturati seguendo delle linee guida.

  1. Qualità ed empatia: scrivere partendo da casi reali, portando dati certi e affidabili ed empatizzare con il problema dell’utente porta ad una maggiore possibilità di successo del contenuto;
  2. Ottimizzazione SEO e GEO: strutturare i testi in paragrafi permette ai motori di ricerca e agli LLM di dare la giusta attenzione a tutti gli elementi del contenuto. In questo modo è più semplice rintracciare la risposta e matcharla con la domanda dell’utente;
  3. Contenuti evergreen: non solo seguire i trend e le novità, ma anche generare contenuti sempreverdi aiuta non solo la progettazione dei contenuti ma anche la generazione di un catalogo di elementi che aiutano a mostrare l’autorevolezza dell’azienda;
  4. Conversione: al termine di ogni contenuto rinvia ad un’azione specifica dell’utente, generando interesse, interazioni e ottenere feedback preziosi per i contenuti futuri.

In 20 anni di esperienza abbiamo lavorato a tantissimi blog, tra cui il nostro. Ti raccontiamo di tecnologia, business, marketing attraverso la nostra esperienza e la nostra lente di tutti i giorni.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere neanche un contenuto. 

Vuoi realizzare un blog nel tuo sito ma non hai un PED?

Lo realizziamo insieme in base alle tue esigenze di comunicazione

Compila il form e sarai ricontattato subito dal nostro team.

    Scrivici su
    WhatsApp
    Parliamo al
    Telefono
    Richiedi un
    Incontro