Breaking news: Richiedi 100.000€ a fondo perduto della Regione Campania - scopri di più

Blog

29 Gennaio 2026

Digitalizzazione PMI: cosa aspettarsi nel 2026?

Postato da Chiara in: Digitalizzazione

Non esistono più scuse per rimandare la digitalizzazione. L’accessibilità della tecnologia, gli incentivi pubblici e la pressione da parte dei player più grandi spingono anche le PMI a scegliere la digitalizzazione del proprio business, e Meetweb in questo ci ha sempre creduto.
Ma cosa dobbiamo aspettarci dal 2026?

La digitalizzazione in Italia corre a due velocità

I dati ci restituiscono una realtà in cui la digitalizzazione delle imprese procede, ma non in modo uniforme. Secondo il report “Il digitale in Italia” la maggior parte delle PMI italiane ha livelli di digitalizzazione ben inferiori rispetto alle grandi imprese, con solo il 26% delle PMI altamente digitalizzate.

Allo stesso tempo, oltre il 70% delle PMI raggiunge un livello base di intensità digitale, con strumenti considerati base come sito web, cloud e gestione dati. Queste cifre ci segnalano che le fondamenta digitali esistono, ma rimane un gap significativo nella maturità digitale avanzata delle PMI rispetto alla media EU, soprattutto rispetto ai processi.

Intelligenza artificiale che ruolo ha? 

Se fino a poco tempo fa l’AI sembrava una tecnologia lontana, oggi è entrata nella quotidianità delle PMI. Secondo Italiaonline, nel 2025 l’adozione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale è cresciuta del 50%, con circa il 26% di aziende che ha sperimentato o integrato soluzioni AI nei processi aziendali.

Ma questo incremento si riflette principalmente su attività di marketing, creazione di contenuti e automazione, strategie di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie digitali, molto meno sulla digitalizzazione dei processi (per es, affidando all’IA attività proceduralizzabili) e sull’analisi dei dati (per es, integrando data base, cruscotti e business intelligence con strumenti di analisi IA). 
Nel 2026 il tema quindi passerà dall’”usare l’AI” al “saperla integrare consapevolmente nei processi aziendali”.

Prenota la tua consulenza GRATUITA

Perché la digitalizzazione genera valore reale?

Spesso si pensa alla trasformazione digitale solo come ad un costo, ma in realtà la lente da utilizzare quando la si osserva deve essere quella dell’investimento, con ritorni concreti e misurabili.
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, molte piccole e medie imprese che investono in digitale mostrano performance operative e commerciali superiori rispetto a quelle più tradizionali.

La digitalizzazione dei processi contribuisce a ridurre gli errori umani, accelerare le attività quotidiane e migliorare l’esperienza del cliente.

Il ruolo degli incentivi statali, anche a fondo perduto

Uno degli aspetti più paradossali è che, pur in presenza di numero strumenti di sostegno, molte aziende continuano a percepire la digitalizzazione come costosa o inaccessibile.
Gli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0 e 5.0 e i fondi PNRR offrono crediti d’imposta, contributi per investimenti in tecnologie, software, formazione e consulenza specialistica dedicati proprio alle PMI.

Noi di Meetweb periodicamente controlliamo lo stato degli incentivi e comunichiamo tempestivamente sul nostro sito i requisiti, i termini di presentazione della domanda e offriamo sostegno per compilazione della domanda, redazione del progetto e realizzazione dello stesso. Puoi leggere tutte le news sui bandi qui.

Cosa fare nel 2026?

Inserire la digitalizzazione e la tecnologia come elementi della cultura aziendale e comprendere quali sono gli strumenti che possano supportare davvero gli obiettivi del proprio business è il passo che porterà le PMI ad un vantaggio nel 2026 e per gli anni a seguire.

Scegli adesso un percorso di digitalizzazione adatto alle PMI, costruito da un’esperienza di oltre 20 anni e cucito su misura per le esigenze aziendali.
Prenota ora la tua consulenza gratuita e parla con il nostro team oggi stesso.

Vuoi digitalizzare la tua azienda?

Abbiamo la risposta giusta alle tue esigenze

Compila il form e sarai ricontattato subito dal nostro team.

    Scrivici su
    WhatsApp
    Parliamo al
    Telefono
    Richiedi un
    Incontro