Connetti il tuo negozio con i social
Il 98%* degli utenti raccoglie online informazioni sui prodotti prima di acquistare e il 32%* lo fa tutti i giorni. Se vuoi vendere online, queste sono 2
buone ragioni per avere una presenza costante e capillare sui social network creando adattandosi al social commerce.
Il fenomeno, che si chiama info-commerce, è una tendenza in netta crescita da cogliere al volo. Utilizzando i social network a tuo vantaggio per far parlare del tuo store e dei tuoi prodotti. Prova a confrontare il tuo comportamento d’acquisto (o quello dei tuoi amici e parenti) con la tabella sotto, che mostra come alcune regole mentali (euristiche) si traducano perfettamente nei meccanismi del social commerce.
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Come utenti, questa tabella crea un meccanismo di identificazione. Come manager questa tabella ci dice che chi è dotato di strumenti social, ha maggiori possibilità di diffondersi velocemente nella rete e vendere online.
Idee per il tuo social commerce
Per utilizzare la tendenza degli utenti a leggere/scrivere/condividere opinioni sui prodotti acquistati a favore del tuo business, possiamo dotare il tuo ecommerce di strumenti di social commerce. Questi consentiranno agli utenti di assecondare immediatamente i comportamenti “sociali” legati agli acquisti online, a tuo favore. Ecco qualche idea social che Meetweb può implementare nel tuo ecommerce:
- RECENSIONI per scrivere/leggere opinioni esperte di chi ha già provato il prodotto
- SHARE THIS (applicato ad ogni scheda prodotto) per condividere su Facebook e altri social network i prodotti che ci piacciono e su cui vogliamo conferme e opinioni.
- LIKE per manifestare il proprio apprezzamento su Facebook, Google Plus, etc…
- WISHLIST per fare un elenco di prodotti desiderati e proporlo agli amici (per consigli o regali)
- FACEBOOK CONNECT per condividere su Facebook prodotti, carrelli, desideri, acquisti, etc...