Meetweb ti aiuta a rispondere
Per fare ecommerce guadagnando e aumentando il fatturato, hai a disposizione due strategie di base: aumentare il numero degli ordini oppure aumentare lo scontrino medio.
Fin qui, nulla di nuovo. Quello che fa veramente la differenza è che tutte le variabili che influenzano l'aumentare del fatturato sono sempre misurabili e, quindi, migliorabili. Ecco come.
2 modi per fare ecommerce guadagnando
1) Aumentare il numero di ordini.
Aumentando il numero di volte in cui gli utenti cliccano “compra” e completano l'acquisto, aumenti il fatturato. A parità di ogni altro elemento, dunque, la concentrazione è sul numero di ordini, influenzato da traffico e percentuali di conversione.
Aumentando il traffico del sito, più visitatori arrivano sul tuo ecommerce più probabilità ci sono di aumentare le vendite. Puoi farlo con una strategia di web marketing, optando per diversi strumenti – posizionamento sui motori di ricerca, pubblicità online, newsletter, social marketing, etc.. - a seconda del tuo caso specifico.
Un altro aspetto su cui agire è la percentuale di conversione (quanti completano l'acquisto, ogni 1.000 visitatori). Anche in questo caso si tratta di un elemento misurabile, influenzato dal web design di ogni pagina, dalle schede prodotto fino al check out: tutti elementi su cui si può agire per aumentare le conversioni del tuo ecommerce.
2) Aumentare lo scontrino medio per aumentare il fatturato online.
A parità di ogni altro fattore, più i tuoi utenti spendono sul tuo ecommerce e più aumenta il tuo fatturato. Ma come li convincerai ad acquistare più prodotti o spendere di più? Per questo ci sono tecniche precise: si chiamano up-selling e cross-selling e sono i migliori agenti di vendita che potrai avere, perché convinceranno i tuoi clienti a spendere più di quello che avevano pensato offrendo loro prodotti più vicini alle loro esigenze.