Breaking news: nuovo voucher internazionalizzazione fino a € 21.000 - clicca qui

Blog

27 Maggio 2025

Generazioni a confronto negli acquisti: cosa cambierà con la gen Beta?

Spesso è necessario mettere le generazioni a confronto.

La generazione Beta è la generazione nata dal 2025 al 2039, figlia dei millennials e della generazione Z, che crescerà in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sarà parte integrante della vita quotidiana (come lo è stato lo smartphone per i genitori).

I bambini di questa generazione, non solo diventeranno gli influenzatori degli acquisti degli adulti di domani, ma saranno anche i consumatori autonomi del futuro. Prepararsi ora, comprendendo le loro abitudini e i loro valori, può rappresentare una strategia vincente per le imprese che vogliono restare competitive.

Chi è la gen beta?

La Gen Beta nasce in un mondo dove la tecnologia non è più solo un supporto, ma una vera e propria estensione della quotidianità. Questi bambini non conosceranno un’esistenza senza dispositivi intelligenti, assistenti vocali, auto a guida autonoma e servizi digitali personalizzati.

Rispetto alla Generazione Alpha (nati dal 2010 al 2024), la Beta sarà ancora più immersa in esperienze ibride tra reale e virtuale, con una naturale propensione a muoversi tra mondo fisico e mondo digitale senza interruzioni, cercando di gestire l’utilizzo del digitale in modo più consapevole rispetto alle generazioni precedenti.

In qualità di futuri acquirenti, la gen beta probabilmente seguirà tendenze distintive, che in parte sono già evidenti con la gen Z.

  1. Personalizzazione totale: si aspetteranno offerte create su misura, grazie a sistemi di intelligenza artificiale capaci di analizzare gusti, comportamenti e preferenze in tempo reale.
  2. Esperienze immersive fondamentali anche per gli shop online.
  3. Immediatezza e semplicità: il processo di acquisto dovrà essere rapido, intuitivo e senza ostacoli, con l’obiettivo di arrivare velocemente alla conclusione.
  4. Consapevolezza ambientale e sociale: sostenibilità, etica e responsabilità sociale non saranno opzionali, ma driver decisivi per la scelta di un brand o di un prodotto.

La Gen Beta rappresenta un’enorme opportunità per chi saprà innovare: costruire esperienze personalizzate, investire nella tecnologia immersiva e raccontare in modo autentico i propri valori di sostenibilità sarà fondamentale per conquistare questa generazione.

Tuttavia, i rischi sono altrettanto concreti: chi non aggiornerà la propria offerta, chi trascurerà l’usabilità o chi comunicherà in modo poco trasparente rischierà di perdere rilevanza e fiducia agli occhi di questi nuovi consumatori.

Puoi iniziare ad affermare la tua presenza digitale con noi di Meetweb: partendo da un sito web o un ecommerce, possiamo iniziare il tuo percorso di informatizzazione oggi stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 21 Luglio 2025 alle 4:30

    I’m often to blogging and i really appreciate your content. The article has actually peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and maintain checking for brand spanking new information.

  • 21 Luglio 2025 alle 18:24

    I like the efforts you have put in this, regards for all the great content.

  • 28 Luglio 2025 alle 10:15

    I am truly thankful to the owner of this web site who has shared this fantastic piece of writing at at this place.

  • 1 Agosto 2025 alle 18:12

    I appreciate the effort put into this post.

  • 7 Agosto 2025 alle 3:44

    This should be featured everywhere.

  • 8 Agosto 2025 alle 16:51

    The examples really helped.

  • 9 Agosto 2025 alle 3:50

    It was a pleasure reading this.

  • 11 Agosto 2025 alle 23:46

    Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for providing these details.

Scrivici su
WhatsApp
Parliamo al
Telefono
Richiedi un
Incontro