Breaking news: sei a Napoli e vuoi digitalizzare la tua azienda? fino a 15.000€ dalla CCIAA a fondo perduto - scopri come
Blog
La pagina contatti funziona ancora per generare lead?
La pagina contatti è stata considerata per anni uno dei punti fermi di qualsiasi sito web. Un luogo in cui lì trovi il numero di telefono, l’indirizzo email e un form da compilare per essere ricontattato a stretto giro. Ma oggi, nell’epoca della fruizione rapida e della ricerca istantanea, è […]
Ottobre è il mese della cybersicurezza: perché è importante per aziende e professionisti?
Ogni ottobre, la sicurezza informatica (cybersicurezza, per usare un inglesismo) diventa un tema centrale a livello globale. Aziende, enti e utenti sono invitati a riflettere sull’importanza di proteggere dati, sistemi, reputazione da minacce digitali sempre più sofisticate. Non è solo un mese simbolico, ma un’occasione concreta per analizzare i rischi […]
Come puoi migliorare le prestazioni del tuo sito?
Un sito web non è mai un progetto finito. Anche quando c’è una grafica curata e i contenuti sembrano efficaci, il vero banco di prova arriva online, quando le visite si trasformano in risultati concreti. Per capire se la strategia digitale funziona davvero, la sola percezione non basta: servono i […]
Hyvä cambia le regole dell’e-commerce su Magento
Chi gestisce e-commerce sa che performance, tempi di caricamento e user experience sono elementi da tenere in considerazione sempre. Non si parla solo di aspetti tecnici, ma di elementi che incidono direttamente sul fatturato.In breve, se un e-commerce si carica lentamente, è altamente probabile che possa perdere clienti; uno store […]
A cosa servono le analisi dei dati per il tuo business?
Nel mondo digitale ogni clic racconta una storia. Per comprenderle serve uno strumento che possa raccogliere gli elementi che ne sono alla base e, con intuizione e conoscenza del mondo esterno, collegarli al contesto e interpretarli per trasformarli in informazioni utili alle scelte quotidiane. Stiamo parlando di analisi dei dati […]
Prima dei cookie come si tracciavano gli utenti?
Oggi parliamo di cookie, banner, GDPR e di come venivano tracciati gli utenti prima dell’avvento dei cookie. Agli albori di Internet, l’unico metodo per capire cosa stesse accadendo su un sito erano i log dei server: file di testo con elenchi di richieste HTTP. Quei log permettevano di scoprire quali pagine […]
Ansia da perdita dati: la soluzione è il backup AWS
Cosa succederebbe se domani accendessi il pc e tutto fosse sparito? File di progetti, database, report, preventivi, fatture, e-mail, immagini e video dei tuoi prodotti. L’ansia da perdita dati non è solo una fobia per chi è appassionato di tecnologia, ma è una paura concreta in ogni azienda, e spesso […]
Inclusività digitale: l’European Accessibility Act è entrato in vigore
L’European Accessibility Act è diventato realtà. Dal 28 giugno 2025, in tutta Europa entra in vigore una nuova normativa che punta dritto a un obiettivo ambizioso e doveroso: rendere il digitale accessibile a tutti. Un cambiamento che riguarda da vicino anche chi fa business online: questa volta non si parla […]
È arrivata l’estate: riparte il flusso turistico. Sei pronto a intercettarlo?
L’estate è in arrivo e con lei milioni di ricerche, prenotazioni, decisioni dell’ultimo minuto. Chi opera nel turismo lo sa: il picco di traffico è adesso. Ma essere presenti non basta più, per emergere serve un ecosistema digitale in grado di attrarre, convertire e fidelizzare i viaggiatori in ogni fase […]
L’edge computing in poche parole per valutare se può esserti di aiuto
L’infrastruttura cloud è uno dei fattori di maggior sviluppo dell’informatizzazione, delle soluzioni web e dell’IA. Ma in alcuni casi può essere affiancata da un approccio Edge Computing che può aiutarti a risolvere alcune specifiche criticità. Se non ne hai ancora sentito parlare, questo è l’articolo giusto.
Leggi anche news ed eventi
Se vuoi scoprire come distinguerti online, sei nel posto giusto. Perché seguirci?
- Trend utili, senza fronzoli: analizziamo cosa funziona davvero, con esempi concreti e consigli applicabili.
- Esperienza sul campo: contenuti scritti da chi ogni giorno fa comunicazione per brand reali.
- Idee che attivano: insight pensati per ispirare le tue prossime mosse, non solo per essere letti.