Breaking news: nuovo voucher internazionalizzazione fino a € 21.000 - clicca qui
Blog
L’edge computing in poche parole per valutare se può esserti di aiuto
L’infrastruttura cloud è uno dei fattori di maggior sviluppo dell’informatizzazione, delle soluzioni web e dell’IA. Ma in alcuni casi può essere affiancata da un approccio Edge Computing che può aiutarti a risolvere alcune specifiche criticità.
Se non ne hai ancora sentito parlare, questo è l’articolo giusto.
Cos’è l’Edge Computing (e perché tutti ne parlano)?
L’Edge Computing è un’architettura che porta l’elaborazione dei dati vicino ai punti in cui questi vengono generati: in parole semplici, invece di inviare tutti i dati ad un server lontano, alcuni dati vengono analizzati direttamente sul campo.
Questo porta a maggiore reattività e sicurezza, migliore efficienza e minore latenza. Non sempre è la soluzione più adatta, ma in alcuni scenari può migliorare l’efficienza operativa.
L’architettura edge computing può essere utile se adottata per:
- dispositivi distribuiti e sensori con molti punti di raccolta dati, al fine di ottenere risposte rapide senza passare per un server centrale;
- app di monitoraggio industriale, automazioni o sistemi di alert in grado di rispondere in pochi secondi;
- ridurre la latenza e migliorare le risposte dell’intelligenza artificiale, quando sono necessarie performance molto elevate.
Qual è l’impatto per aziende come la tua?
Bene, ma concretamente quando può esserti di aiuto?
Se la tua azienda eroga manutenzione sul campo (ascensori, registratori di cassa, frantoi, quadri elettrici, macchinari industriali, opere d’arte ecc) e la diagnostica necessita sia di dati in locale (dalla singola macchina) che centrali (lo storico nel data base aziendale) in alcune casi può aiutarti a ridurre i tempi di latenza e rendere più veloce l’operato dei tuoi manutentori.
Se eroghi servizi di AI ai tuoi utenti (come per esempio suggerimenti per i corsi di formazione da seguire in funzione del piano di studi scelto e degli studi già fatti) spostare direttamente sui dispositivi parte delle elaborazioni offre prestazioni migliori.
In ambito sanitario, se i dati rilevati durante una visita medica (in contesto ospedaliero o di sorveglianza sanitaria) devono offrire al medico un riscontro immediato, questo tipo di infrastruttura può essere di grande aiuto.
Se hai la sensazione che la tua infrastruttura sia diventata un collo di bottiglia e senti la necessità di incrementare l’innovazione nel tuo business, puoi scriverci per una consulenza gratuita.
This is such a valuable article! 👏 I really like how you’ve managed to explain the topic in a clear and practical way—it feels authentic and easy to relate to. Reading it gave me some new perspectives that I can actually apply. I’m especially interested in content like this because at meinestadtkleinanzeigen.de we’re running a classifieds and directory platform in Germany that connects people with services, businesses, and opportunities across many categories. Insights like yours remind me how powerful it is when knowledge and connections come together. Thanks for sharing—looking forward to more of your work! 🚀