Meetweb Meet us, meet web
Kikolle lab

2011

Il sito web della start-up milanese al servizio dell’infanzia

Kikolle Lab organizza laboratori creativi per i più piccoli (Yoga, Cucina, Musica, Teatro, etc…) e feste di compleanno in uno spazio di 200 mq sicuro, allegro e di design, nella zona 4 di Milano.

Il committente

Kikolle Lab è un progetto giovane che ha dato vita ad uno spazio polifunzionale a Milano, dedicato ai bambini dai 0 ai 6 anni. Kikolle Lab organizza laboratori creativi per i più piccoli (Yoga, Cucina, Musica, Teatro, etc…) e feste di compleanno in uno spazio di 200 mq sicuro, allegro e di design,  nella zona 4 di Milano.

Il suo obiettivo

Il sito web si pone l’obiettivo di parlare ai genitori dei bambini, comunicando con efficacia 

1) L’unicità di Kikolle Lab che non è un asilo nido, una ludoteca o un baby parking in cui i bambini sono lasciati a loro stessi, ma una proposta ricreativa e divertente nella quale i piccoli sono coinvolti in attività stimolanti con cui possono realmente imparare giocando e dare spazio alla creatività.

2) La professionalità di Kikolle Lab, in cui tutte le attività, i laboratori e i workshop sono organizzati e tenuti da professionisti esperti ed educatori capaci di dialogare con i bambini e offrire loro ore di apprendimento sereno e spensierato.

3) Info e Contatti di  Kikolle Lab: le schede descrittive dei corsi, gli orari, le fotografie degli ambienti, per dare ai genitori una panoramica esaustiva degli spazi e delle attività divise per aree tematiche, e rendere disponibili luoghi di contatto ai più interessati.

Il sito web

Il sito web di Kikolle Lab è uno strumento importante per il lancio della start up milanese al servizio dei bambini e dei genitori. Ed è proprio a questi ultimi che si rivolge il sito, capace di parlare, con un linguaggio amichevole, professionale e rassicurante, una web design pulito ma di impatto visivo forte ed emotivo, ai genitori che cercano su internet laboratori educativi e luoghi per le feste dei loro figli.

In particolare il sito web realizzato per Kikolle Lab:

1) ha una grafica a prova di genitori e bambini

Richiama l’immaginario infantile con elementi grafici divertenti e giocosi capaci di rendere il sito web un ambiente accogliente e rassicurante proprio come gli spazi offerti da Kikolle Lab. Rispetta la corporate image della azienda con l’uso dei colori del logo (arancione, grigio e bianco) come tinte principali della grafica del sito. Presenta un layout che rende il sito facile da navigare, alla scoperta delle attività di Kikolle Lab, divise in categorie, ciascuna con un suo “bollino” e un suo colore distintivo: ogni corso presenta una scheda di dettaglio e la possibilità di scaricare la sua timetable. Contiene una fotogallery che permette ai genitori di “entrare” negli ambienti di Kikolle Lab e prendere subito confidenza con i suoi spazi. 

2) è pensato perché mamma e papà lo trovino online facilmente

Yoga, arte, danza, cucina, musica e party di compleanno: le attività di Kikolle Lab sono diverse e per questo il sito web è pensato perché ogni singola pagina sia facilmente indicizzata dai motori di ricerca e quindi reperibile dai genitori che cercano su internet attività particolari per i loro bambini. 

3) è aggiornabile in pochi click

Il sito di Kikolle Lab è un sito dinamico, ovvero gestibile da cms dallo staff di Kikolle Lab, in perfetta autonomia. La semplicità di gestione del cms del sito di Kikolle Lab permette l’aggiornamento dei contenuti anche a personale non esperto e consente di mantenere le informazioni online sempre aggiornate (orari dei corsi, chiusura e ripresa attività, nuovi laboratori, tutte le novità..) e quindi rende il sito un punto di riferimento per i clienti Kikolle.

Un cms facile facile

Tutto il sito web è fondato su un CMS (content management system). Il sistema di gestione dei contenuti rende il sito dinamico, ovvero aggiornabile in completa autonomia dallo staff di Kikolle Lab. I contenuti aggiornabili sono:

  • le pagine istituzionali

  • le schede dei laboratori

  • la sezione dedicata alle feste

  • la fotogallery

In questo modo, tramite cms, lo staff di Kikolle Lab ha l’effettiva possibilità di rendere il proprio sito un punto di riferimento per i genitori milanesi, perché sempre aggiornato con gli ultimi laboratori disponibili, gli orari in corso di validità, le fotografie più recenti, etc… e stimolare gli utenti a tornare periodicamente sul web site per consultare le ultime novità.

Inoltre, il cms fornito a Kikolle Lab presenta due caratteristiche fondamentali:

1. è facile da usare anche per utenti non esperti: la gestione dei contenuti può avvenire sia da back office che da front office, mediante un edit di anteprima che consente di modificare le pagine così come si vedono lato front grazie ad un interfaccia facile ed intuitiva. Una caratteristica importante per consentire l’aggiornamento facile e veloce del sito anche a staff non necessariamente esperti di informatica, come nel caso degli educatori di Kikolle Lab. 

 2. è realizzato per favorire il posizionamento sui motori di ricerca: il cms di Kikolle è sviluppato appositamente per semplificare alcune attività (inserimento tags xhtml, rewtiring automatico dell’url) necessarie perché il sito web e le sue pagine siano indicizzate dai motori di ricerca a quindi posizionate in relazione a keyword. Quest’attività risulta fondamentale perché il sito sia raggiungibile oltre che per via diretta e da link di altri siti, anche dai motori di ricerca come google, da parte dei genitori che cercano online attività ludico-educative per i loro bambini.

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi un preventivo gratuito

Basta compilare la form per essere ricontattati dal nostro staff, per una consulenza e un preventivo dettagliato

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Per usufruire di questo servizio*