Una vetrina istituzionale per raccontare l’eccellenza del progetto
Il progetto Gen.era (Digital Genomic Alliance To Explore New Market For Acceleration) mette insieme 5 cluster di ricerca per definire una catena del valore comune a livello europeo sulla Genetica al fine di supportare le imprese nella internazionalizzazione verso paesi emergenti.
Il Committente
Il consorzio è formato da 5 biocluster che coprono, strategicamente, altrettante regioni europee. Si tratta di poli tecnologici riconosciuti a livello internazionale, che rappresentano più di 1.200 imprese (dalle startup e PMI, fino alle aziende più grandi) e che operano per promuovere lo sviluppo del business del settore sanitario.
Le loro competenze complementari, i vari background e punti focali, così come le diverse esperienze internazionali, si uniscono per condividere le migliori pratiche e sviluppare strategie di gestione dell'internazionalizzazione dei cluster. Questo approccio mira a offrire un servizio più efficiente, specialmente nel mercato dell'industria genomica.
Un progetto che merita una comunicazione istituzionale online studiata ad hoc.
I 5 partner si sono dati la missione precisa di portare le piccole medie imprese che offrono tecnologie di nicchia per le catene del valore in nuovi mercati internazionali.
Per farlo hanno definito una Road Map di attività che durerà 24 mesi ed apre al committente e agli altri partner grandi opportunità di sviluppo futuro. Saper gestire la comunicazione è il punto di partenza per ridefinire identità e design.
L’esigenza
L’intero progetto necessita di una vetrina istituzionale che valorizzi adeguatamente la value proposition progettuale e accompagni la roadmap di attività con dettagli e comunicazioni.
La Soluzione
Definire la comunicazione online rappresentando i desideri di tutti i partners di progetto non è facile e una volta raggiunta un’identità condivisa vale la pena preservarla e gestirne l’evoluzione in modo attento.
E’ quanto abbiamo fatto per Gen.Era, per il quale abbiamo realizzato l’intera identità, dal cartaceo al web.
L’intero design è stato sviluppato in chiave moderna e funzionale alle esigenze dei target da raggiungere, con particolare attenzione all’architettura dei contenuti, strutturata perché rappresentasse al meglio le innovazioni previste dal progetto.
Abbiamo introdotto numerose sezioni di contenuto, prime fra tutte le sezioni dedicate alla roadmap e alla presentazione dei partners internazionali.
In questo modo GEN.ERA riesce ad assolvere 3 obiettivi principali:
- Creare una visione condivisa incentrata sulla catena del valore della genomica, capitalizzando la specializzazione dei partner e i loro punti di forza;
- Identificare i mercati internazionali più promettenti per le PMI europee;
- Preparare le PMI a competere a livello mondiale, dando loro le chiavi del successo.