Assortimento, qualità e servizio
Il futuro è nella cultura, nella possibilità che si realizzi in tutte le sue forme, che si eserciti, si pratichi, in tutte le sue forme: lettura, belle arti, scrittura e calligrafia. Meetweb è stata chiamata a realizzare l' eCommerce della storica cartoleria Amodio.
Il Committente
La Cartoleria Amodio a Port’Alba è un’istituzione in città: nasce nel lontano 1925 e grazie ad essa, intere generazioni si sono interessate alla cultura e all’arte e hanno potuto realizzarla in tutte le sue forme.
In negozio si fa l’esperienza di una vastissima esposizione, per una gamma ampia e profonda. Tutto si lega al claim dell’azienda, carta, colore e cultura. L’azienda è impegnata (in negozio e sul web) a mantenere la posizione di mercato acquisita su target, categorie prodotto e posizionamento raggiunti.
L’esigenza
Il team di Meetweb è stato incaricato di creare l’e-commerce e trasportare online il catalogo della cartoleria comprendente più di 30.000 prodotti di alta qualità.
L’azienda si rivolge a persone diverse, parti di comunità che non parlano tra loro e che hanno esigenze e linguaggi diversi. Per l’eCommerce questa è un’opportunità: nell’immediato per orientare correttamente la comunicazione, nel medio termine per una targettizzazione degli utenti sempre più raffinata.
La soluzione
Diversi sono stati gli elementi considerati nella creazione dell’eCommerce:
- l’analisi di marketing strategico, fondata sui concorrenti online e offline, i punti di forza e debolezza dell’azienda e, soprattutto, i clienti cui si rivolge e cui si vuole vendere. Da qui, col contributo indispensabile dell’azienda, ne è derivata una strategia per l’online e relativo posizionamento di mercato;
- l’individuazione di una soluzione tecnologica adeguata alla vendita e all’erogazione dei servizi, funzionale alla crescita per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- l’analisi delle performance, in termini di previsione e obiettivi prima, di risultati di traffico, conversione e scontrino medio poi, per poter aggiustare man mano il tiro là dove serve.
Abbiamo creato il sito web per seguire attentamente le esigenze del cliente; anche i banner di politica commerciale sono il frutto di un ragionamento che viene periodicamente aggiornato in base a diversi fattori come la stagionalità o le promozioni in atto. Grazie alla competenza del nostro team, l’azienda è stata guidata nel suo business passo dopo passo.
Per saperne di più sul nostro approccio all’e-commerce, leggi qui https://www.meetweb.it/e-commerce/