Meetweb Meet us, meet web

Strategia multicanale per il fronte strada

Il cliente si muove nei diversi canali dell’azienda (social, web, fronte strada, newsletter) e viene sempre riconosciuto. Il vantaggio è che se l’azienda mi conosce, può offrirmi quello che mi piace di più e quando è meglio per me.


L’eCommerce cresce ad un ritmo impressionante: +20% circa da 15 anni a questa parte; l’offerta di prodotti ha superato quella dei servizi grazie ai miglioramenti nella logistica; il tasso di penetrazione rispetto al retail supera il 7%.

E i negozi fronte strada? Tutti devono fare i conti con il digitale e con li fatto che i consumatori hanno quotidianamente e per svariate ore al giorno uno smartphone tra le loro mani.

I nuovi consumatori digitali consultano i social e le recensioni per ottenere informazioni sulla bontà del prodotto che vogliono acquistare; usano lo smartphone per consultare comparatori e Amazon alla ricerca di un prezzo migliore; postano alle loro cerchie con Whatsapp per avere conferma dell’acquisto che si apprestano a fare.

I consumatori lo fanno, fingere che non sia così non è saggio. Piuttosto, serve un approccio che offra loro le info che cercano e semmai renda più semplice mettere in atto questi processi:

  • sei in negozio? il cartellino intelligente con QR-code punta alla scheda prodotto dello store online per darti più info;
  • vuoi leggere recensioni su un articolo? il link è sul cartellino, con tanto di indicazione del negozio in cui è stato effettuato l’acquisto e quando (e in azienda c’è qualcuno che risponde alle critiche e ringrazia per i complimenti);
  • hai scelto un prodotto ma non c’è la taglia? puoi trovarlo online e fartelo consegnare comodamente a casa o in negozio.

Si chiama multicanalità: il cliente si muove nei diversi canali dell’azienda (social, web, fronte strada, newsletter) e viene sempre riconosciuto. Il vantaggio è che se l’azienda mi conosce, può offrirmi quello che mi piace di più (in base agli acquisti già fatti e alle info che ho rilasciato) e quando è meglio per me (per es, nel tragitto casa-ufficio, quando il fronte strada è chiuso).

Stai pensando di aprire un negozio online?
Chiedi subito un preventivo gratuito

Contattaci subito per un preventivo gratuito. Lo riceverai via email e senza impegno.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Meetweb Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Per usufruire di questo servizio*