Nasce il sito web dell’edizione 2013 della Fiera della Casa
Continua il rapporto con lo storico cliente Mostra d’Oltremare, che questa volta vede Meetweb impegnata nella pubblicazione del sito della più famosa fiera partenopea, la Fiera della Casa.
Il Committente
La Fiera della Casa rappresenta un appuntamento ormai entrato nella storia e nelle abitudini della città di Napoli. In due settimane di esposizione, è possibile trovare una gamma di prodotti diversificata per il mondo della casa, dai mobili ai complementi d’arredo, alle tecnologie per la casa, alla gastronomia ed ancora all’arredo da giardino ed altro ancora.
L’esigenza
L’edizione 2012 della Fiera della Casa è stata organizzato direttamente dall’ente fieristico più grande del Mezzogiorno, la Mostra d’Oltremare. L’esigenza espressa immediatamente dal management della Mostra è stata di realizzare il nuovo sito web della manifestazione, in modo da dare tutte le informazioni necessarie ai visitatori intenzionati a visitare gli stand espositivi presenti e agli espositori intenzionati a partecipare alla nuova edizione.
La Soluzione
Il sito web dell’edizione 2012 ha rappresentato una vera e propria sfida per il team di Meetweb, con l’obiettivo di consegnare l’intero progetto in poco meno di 15 giorni. In questo arco temporale l’intero team è stato impegnato nella realizzazione dell’intero concept grafico, del web design e nell’implementazione del sito con un innovativo sistema di gestione dei contenuti.
Il risultato finale è stato però estremamente positivo, in linea con gli obiettivi di comunicazione e funzionali del committente. Il nuovo sito si compone di diverse componenti tecnologiche,ognuna con il suo scopo specifico:
un database esteso in cui sono gestite tutte le informazioni degli espositori presenti alla manifestazione, con la possibilità di ricercare l’espositore di proprio interesse o filtrarli in funzione del settore merceologico;
una semplice modalità di richiesta di partecipazione come espositore, con una form di contatto minimale per non ostacolare la conversione degli utenti e tutta la documentazione necessaria;
un database degli eventi correlati alla fiera, che fanno della Fiera della Casa un appuntamento imperdibile delle notti d’estate napoletane. In un’apposita sezione, infatti, gli utenti hanno immediato accesso al calendario degli eventi che si tengono durante la manifestazione, con l’ulteriore possibilità di approfondire le informazioni sull’evento e la propria conoscenza dell’artista impegnato sul palco.