Il social network dedicato alla vigilanza privata
Meetweb ha realizzato la nuova piattaforma online con un'idea progettuale improntata alla pubblica utilità.
Il Committente
Vigilbook è la prima comunità web dedicata alla vigilanza privata, uno spazio interattivo di confronto dedicato agli operatori del settore.
Si conta che in Italia siano presenti circa 950 istituti di vigilanza privata, con almeno 200.000 lavoratori diretti. È a questi operatori che si rivolge Vigilbook, un luogo virtuale in cui entrare in contatto con i propri colleghi e potersi scambiare opinioni, esperienze e informazioni riguardo al proprio lavoro.
L’esigenza
L'esigenza del committente è di realizzare una comunità di riferimento per tutti gli operatori di sicurezza, che grazie allo scambio di opinioni ed esperienze, favorisca la creazione di un vero e proprio gruppo di "help online".
In questo modo è più semplice superare le problematiche inerenti la propria attività quotidiana e confrontarsi con gli altri operatori del settore sulle tematiche che più stanno a cuore (diritti sul lavoro, pagamento di stipendi e straordinari, ecc.).
La Soluzione
Sulla base dell'analisi del target di riferimento e dei loro comportamenti sul web, Meetweb ha realizzato la nuova piattaforma online con un'idea progettuale improntata alla pubblica utilità, con due caratteristiche fondamentali: un'area dedicata alle discussioni fra utenti del network ed un blog tematico.
L'area dedicata alle discussioni rappresenta la vera funzione centrale del network: è qui che è possibile creare nuove discussioni sui temi più importanti (lavoro, cronaca, finanza, ecc.), ognuna delle quali raccoglie infiniti interventi collegati tra loro in forma di conversazione.
Il blog tematico, dal canto suo, consente di fornire un livello informativo molto sviluppato, uno spazio in cui fruire di tutte le informazioni e le pubblicazioni di cui hanno bisogno: news ed eventi di settore, approfondimenti giuridici, fiscali, ecc; tutti argomenti che potranno essere confrontati e discussi nelle altre sezioni del sito.
Infine, come in ogni community che si rispetti, fondamentale è anche l'area dedicata alle persone. Tutti gli iscritti hanno a disposizione un proprio spazio nel quale poter gestire le proprie informazioni personali e pubbliche e, eventualmente, anche inserire il proprio curriculum vitae.